-->

Prepararsi all'impatto!!!

di Vincenzo Ciulla

in AZIENDA
Scrivigli su Know How
Tempo di lettura: 1 min

Con l'aumentare della pandemia di COVID-19 e l'intensificarsi delle implicazioni economiche, le aziende, esattamente come i Governi, devono prepararsi a sconvolgimenti estremi. 

Condividi su

I leader in presenza di catastrofi devono affrontare le preoccupazioni immediate  e contemporaneamente prepararsi a prendere velocemente decisioni allo scopo di mantenere e garantire l'attività nel lungo periodo. Questo approccio deve necessariamente basarsi su principi di gestione delle crisi adeguatamente  testati, in termini di tempo ed esperienza al fine di offrire alle aziende le maggiori possibilità di resistere alla tempesta, creare stabilità nella massima misura possibile e proteggere il valore per il recupero futuro.

Per questi motivi, è fondamentale che ogni CAPO AZIENDA sia in grado di prendere in considerazione:

  • Hai creato un team dedicato con poteri straordinari capace di agire rapidamente e scavalcare i processi interni che potrebbero rivelarsi inadeguati per una situazione di crisi?
  • Hai implementato un'organizzazione di crisi di questo tipo in ogni unità aziendale e struttura, nonché in tutte le operazioni principali?
  • Hai nominato un "Gestore" di crisi, per consentire all'attuale direzione di concentrarsi sulle priorità operative In corso e di aggiungere specifiche competenze di ristrutturazione ?
  • Hai creato un piano di successione di emergenza nei ruoli di vertice aziendale, se qualche dirigente senior (ad es. CEO, CFO, CTO ) dovesse ammalarsi?

Queste ed altre sono le domande alle quali bisogna subito dare risposta.

 

A quale professionista rivolgersi?

Per approfondire la tua situazione specifica, per poter contattare Vincenzo o qualche altro professionista di area legale ed economica, scarica l'app di Know How ed entra nella community che mette in contatto professionisti e imprese, senza alcun tipo di impegno.

Tag

Covid-19Gestione della Crisi

di Vincenzo Ciulla
Consulente Aziendale

Vincenzo

Fondatore e CEO di Know How, Vincenzo Ciulla è laureato in Economia e Commercio alla "Cattolica di Milano". Esperto in risanamento di imprese operanti nei settori agro-industriale, lusso, immobiliare, gdo. Inizia la propria carriera in Price Water House Coopers Spa di Milano dedicandosi prima alla revisione contabile di aziende quotate, poi al Transaction Services. È stato responsabile M&A di un fondo di private equity di diritto belga. È stato co-fondatore di Ferax Merchant Spa, specializzata nelle attività di turnaround. È stato Amministratore Delegato della Lazzaroni & C. Spa e della Sapori Italia Srl. Nel 2009 fonda Korion, società specializzata nella consulenza straordinaria di impresa, di cui è amministratore unico. Nel 2016 fonda la Fuddria Srl con cui inizia l'avventura di Know How.

Scopri di più

Condividi

Commenti 0

Sei un Knower? Effettua il login per lasciare un commento!




Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Tieniti aggiornato
iscriviti alla newsletter


Potrebbe interessarti anche...



Oggi parlo di AZIENDA