Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Precompilata 2020: tutte le scadenze

Precompilata 2020: tutte le scadenze

Precompilata 2020: tutte le scadenze

Dal 5 maggio disponibile il modello per la dichiarazione dei redditi precompilata. In questo articolo riportiamo tutte le scadenze a partire da oggi fino a Novembre 2020 per poter presentare correttamente la propria dichiarazione dei redditi.



In seguito all’emergenza Covid-19 ci sono state alcuni cambiamenti in termini di disponibilità della domanda precompilata e sulle modalità di invio delle certificazioni uniche da parte dei sostituti d’imposta. Di seguito analizzeremo tutte le scadenze previste dal calendario della precompilata 2020.

5 maggio

Questa è la data da cui è possibile accedere alla dichiarazione precompilata. Le modalità di accesso sono 3, ovvero tramite:

  1. SPID. Chi già dispone delle credenziali SPID può accedere tramite la pagina di login utilizzando la credenziali del gestore;
  2. FISCONLINE. Inserendo il proprio codice fiscale e codice pin;
  3. PIN INPS. Inserendo il proprio codice fiscale e codice pin.

14 maggio

In questa data è possibile:

  • Accettare, modificare e inviare la precompilata all’Agenzia delle Entrate, direttamente dall’applicazione web;
  • Utilizzare la compilazione assistita per i dati da inserire nel quadro E;
  • Modificare il modello Redditi precompilato.

19 maggio

Invio all’AdE del modello redditi precompilato.

25 maggio

  • Invio del modello redditi aggiutivo del 730 presentando il frontespizio e i quadri RM, RT e RW;
  • Invio del modello redditi correttivo per correggere e sostituire il 730 già inviato;
  • Annullare il modello già inviato e predisporne un altro. Il 730 già inviato può essere annullato una sola volta, entro e non oltre il 22 giugno.

22 giugno

Ultimo giorno utile per annullare il 730 già inviato.

30 giugno

Ultimo giorno per il versamento di saldo e primo acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d’imposta o con modello Redditi.

30 luglio

Ultimo giorno per il versamento, con maggiorazione dello 0,40% di saldo e primo acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d’imposta o con modello Redditi.

30 settembre

  • Ultimo giorno per presentare il 730 all’AdE tramite l’applicazione web;
  • Ultimo giorno per comunicare al sostituto d’imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto irpef o di volerlo effettuare in misura inferiore.

26 ottobre

Ultimo giorno per presentare tramite CAF o professionista abilitato, il 730 integrativo, a patto che sia per maggior credito, minor debito o imposta invariata.

10 novembre

Ultimo giorno per presentare il 730 correttivo di tipo 2 all’AdE tramite applicazione web.

30 novembre

Ultimo giorno per presentare il modello redditi precompilato e per inviare il modello redditi correttivo 730.

Ultimo giorno utile per il versamento del secondo o unico acconto per i contribuenti senza sostituto d’imposta.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda