Per pagare meno tasse ciò che è necessario è possedere un’adeguata cultura fiscale, perché il concetto di “meno tasse” non vuol dire evasione o eluzione ma conoscenza dei cavilli e delle agevolazioni che consentono di alleggerire il carico fiscale.
Il primo passo per pagare meno tasse è di capire il significato di costo deducibile e detraibile dalla propria contabilità. Affinché un costo sia deducibile è necessario che esso sia stato effettivamente sostenuto, che sia inerente l’attività svolta e che sia opportunamente documentato.
Questi possono essere di due tipologie:
Nel primo gruppo rientrano quei costi che riducono la base imponibile su cui si calcoleranno le imposte. Nel secondo gruppo vi sono quei costi che sono deducibili solo per una parte percentuale, di solito individuata dallo Stato.
Perché evidentemente sono spese non inerenti totalmente l’attività professionale, ad esempio un automobile utilizzata sia per la vita privata che quella professionale.
Sono quei beni che, appunto, sono strumentali all’esercizio della professione.
Perché questa è la cifra al di sotto della quale il bene è interamente deducibile.
Si parla di ammortamento quando il costo di acquisto del bene viene spalmato su più annualità. Questo implica che la deduzione non avviene subito per l’intera somma versata ma nell’arco di più anni, solitamente cinque.
Per le spese telefoniche sono deducibili per una quota pari al’80% della spesa sostenuta. Vale ricordare che nel caso di telefonia mobile l’iva può essere detratta al 50%, mentre per intero nel caso di telefonia fissa.
Le spese alberghiere possono essere deducibili per il 75% e non oltre il 2% dei compensi percepiti nel periodo d’imposta considerato.
Sì, ed è fissato all’1% del volume d’affari globale rispetto al periodo d’imposta preso in considerazione.
L’Iva per l’acquisto di autovetture può essere detratta fino a un massimo del 40%.
È possibile farlo soltanto istituendo una scheda carburante per il veicolo in questione.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.