Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Nuovi contributi per il settore commercio

Nuovi contributi per il settore commercio

Nuovi contributi per il settore commercio

Le agevolazioni del Bando RESTO AL SUD vengono estese al settore Commercio (finora escluso) ed ai soggetti localizzate nei comuni delle isole minori del Centro – Nord.



Ricordiamo che possono presentare richiesta per il contributo a fondo perduto ed il finanziamento a tasso zero: persone di età fino a 55 anni; liberi professionisti. I proponenti dovranno, inoltre: Essere residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda (o trasferire la residenza nelle suddette regioni dopo la comunicazione di esito positivo della richiesta) oppure nelle aree del cratere sismico del Centro Italia. Non avere un rapporto di lavoro subordinato per tutta la durata del finanziamento (per cui è possibile presentare la domanda anche se titolari di un rapporto di lavoro subordinato e lasciarlo solo in caso di buon esito della domanda); (per i liberi professionisti) non risultare titolari di partita IVA nei dodici mesi antecedenti alla presentazione della domanda per lo svolgimento di un’attività analoga a quella per cui chiedono le agevolazioni. Possono presentare richiesta degli incentivi anche: Società e ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017 se inattive; Società e ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017 anche attive ma solo per programmi di spesa volti a consolidare, diversificare, migliorare i processi produttivi; Team di persone che si costituiscono giuridicamente in forma societaria solo nei 60 giorni successivi all’eventuale esito positivo della valutazione del progetto proposto. L’importo massimo dell’incentivo (contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero) erogabile è di 60.000 euro per le sole imprese esercitate in forma individuale (con un solo soggetto proponente). Per le società l’incentivo massimo concedibile è pari ad euro 50.000 per ciascun socio proponente in possesso dei requisiti sopra indicati, con un massimale di 200.000 euro. Il recente Decreto Rilancio ha previsto per le imprese già beneficiarie degli incentivi del Bando Resto al Sud un ulteriore contributo a fondo perduto a copertura del fabbisogno di circolante nella misura di: 15.000 euro per le attività svolte in forma di ditta individuale o di libera professione 10.000 euro per ogni socio, fino ad un massimo di 40.000 euro, per le attività esercitate in forma societaria Il maggiore incentivo è riconosciuto a patto che: sia completato il programma di investimento ammesso alle agevolazioni; il beneficiario sia in regola con il pagamento delle rate del finanziamento agevolato, oltre che con gli altri adempimenti previsti dal Bando La misura è a sportello fino ad esaurimento delle risorse e le richieste vengono

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • LucaDomenicoChiacchiari.jpg

    Luca Domenico Chiacchiari da circa 15 anni è titolare dell'omonimo studio professionale a Pescara in Via Falcone e Borsellino n. 26. Svolge consulenza contabile e tributaria per società, imprenditori e professionisti, consulenza civilistico-fiscale in favore di Enti NO profit, redazione di business plan e controllo dei conti nell'ambito di finanziamenti pubblici regionali e nazionali, revisore contabile nell'ambito dei progetti di Formazione Continua alle PMI, è Delegato del Tribunale per gestione Esecuzioni Immobiliari. Sportivo da sempre, da 15 anni assiste ASD, SSD e CIRCOLI ricreativi e culturali del centro Italia, anche in partenariato con importanti Enti ed organizzazioni nazionali come UISP, CSEN, FILJKAM e FISE.

Fai la tua domanda