Lo scorso 8 Aprile il MISE ha pubblicato una nuova circolare che introduce alcune interessanti novità per quanto riguarda Nuove Imprese a Tasso Zero, il programma di Invitalia che incentiva la nascita di nuove imprese a favore di donne e giovani. La principale novità è il Fondo Perduto
È un programma di incentivo all’apertura di nuove attività lavorative, a favore di giovani e donne.
Se si tratta di nuove imprese giovani, il limite di età è compreso fra i 18 e i 35 anni. Se si tratta di imprese di donne, invece, non vi sono limiti di età.
Nel senso che fino alle recenti novità, l’impresa che poteva accedere all’incentivo non doveva essere costituita da più di 12 mesi, mentre ora l’incentivo si apre anche a imprese costituite entro i 5 anni precedenti la presentazione della domanda.
È stato introdotto il fondo perduto che si va a combinare con il rimborso agevolato.
Sì è vero. Si parla tecnicamente di imprese mature, ovvero che siano costituite e operative da un minimo di 3 anni fino a un massimo di 5. Per queste imprese, il finanziamento a copertura dell’investimento, può arrivare fino a 3 milioni di euro.
Le imprese più “giovani”, ovvero costituite da meno di 3 anni, possono chiedere un massimo di 1,5 milioni di euro.
Il servizio manifatturiero, i servizi, il commercio e il turismo.
Se l’impresa è costituita da meno di3 anni, il finanziamento dell’impresa può essere coperto fino ad un massimo del 90%, di cui il fondo perduto può coprire il 20% mentre la restante parte è un finanziamento agevolato. L’ultimo 10%, invece, è a carico dell’imprenditore/imprenditrice.
Se l’impresa è costituita da almeno 3 anni ma meno di 5, le possibilità sono le medesime, con la differenza che la parte di fondo perduto non può superare il 15%.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.