Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Nuova Garanzia Ismea U35: come funziona?

Nuova Garanzia Ismea U35: come funziona?

Nuova Garanzia Ismea U35: come funziona?

La nuova Garanzia Ismea "U35", prevista dall'articolo 20 del decreto Aiuti, funzionerà con modalità analoghe a quelle già sperimentate con la garanzia Covid.



Lo strumento rientra nel pacchetto di provvedimenti per l'agricoltura del dl n. 50-2022, insieme al potenziamento del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura con ulteriori 20 milioni di euro, alla norma che autorizza la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel settore agricolo anche oltre le esigenze di autoconsumo e alla proroga del taglio delle accise sui carburanti.

Come funziona la garanzia Ismea U35 del decreto Aiuti?

Obiettivo della garanzia U35 è sostenere le imprese agricole e della pesca finanziariamente sane, ma che hanno subito un aggravio dei costi di produzione a causa dei rincari energetici, per i carburanti e le materie prime, con liquidità aggiuntiva.

Nello specifico, i 180 milioni stanziati dal dl 50-2022 serviranno a Ismea per concedere alle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura una garanzia diretta, pari al 100% dell'importo dei nuovi finanziamenti concessi da banche, intermediari finanziari e altri soggetti abilitati alla concessione di credito.

La garanzia Ismea, riservata alle PMI che abbiano registrato un incremento dei costi per l’energia, per i carburanti o per le materie prime nel corso del 2022, è accessibile a condizione che i finanziamenti non superino i 35mila euro, che il rimborso del capitale non inizi prima di 24 mesi dall'erogazione del prestito e che la durata del mutuo non superi i 120 mesi.

Il rilascio da parte di Ismea avverrà gratuitamente e in via automatica, seguendo modalità analoghe a quelle già sperimentate per le operazioni L25 Covid. Ammesso anche il cumulo con le altre garanzie rilasciate dall'Istituto.

La misura è stata autorizzata il 22 giugno dalla Commissione europea ai sensi del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato adottato a marzo in risposta alla guerra in Ucraina, in quanto compatibile con la durata del Temporary framework – valido fino al 31 dicembre 2022 – e con il limite di 35 mila euro per beneficiario. A breve, quindi, lo strumento sarà operativo.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda