Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Noleggio di auto e moto: come fare impresa?

Noleggio di auto e moto: come fare impresa?

Noleggio di auto e moto: come fare impresa?

Il noleggio di auto e moto è quell’attività che cede a noleggio automobili o mezzi a due ruote come moto, scooter e motorini per un periodo di breve durata, oppure anche per lunghi periodi.



Alcune società si specializzano nel noleggiare i propri automezzi muniti di autista, configurandosi così come noleggio con conducente. In ogni caso, è necessario che le aziende di noleggio abbiano la piena disponibilità del parco auto o moto a titolo di proprietà o di leasing. Altro requisito fondamentale è disporre di locali adeguati, che fungano da autorimessa per gli automezzi e che abbiano i requisiti di sicurezza antincendio.

E’ molto importante decidere dove collocare la propria attività di autonoleggio: normalmente si preferiscono zone dove ci sono grandi flussi di persone, come porti, aeroporti e stazioni, in cui è possibile intercettare un bacino importante di potenziali clienti.

 Per saperne di più sugli aspetti economici o burocratici, puoi chiedere ai nostri esperti: lancia una domanda!

 

Codice Ateco: 77.11 - NOLEGGIO DI AUTOVETTURE ED AUTOVEICOLI LEGGERI

Codice Ateco: 77.12 – NOLEGGIO DI AUTOCARRI ED ALTRI VEICOLI PESANTI SENZA CONDUCENTE

Codice Ateco: 77.39.1 – NOLEGGIO DI ALTRI MEZZI DI TRASPORTO TERRESTRI

Codice Ateco: 49.32.2 - TRASPORTO MEDIANTE NOLEGGIO DI AUTOVETTURE DA RIMESSA CON CONDUCENTE

Codice Ateco: 49.41 – NOLEGGIO DI AUTOCARRI CON CONDUCENTE

 

ADEMPIMENTI:

1 – Costituzione della società e scelta della forma giuridica (Link). Non è necessario avvalersi del notaio:

  • In caso di ditta individuale.

2 – Adempimenti per l’inizio dell’attività:

  • Apertura partita iva;
  • Iscrizione INPS commercianti, salvo i casi di non iscrivibilità (Link);
  • Iscrizione in Camera di Commercio;
  • Comunicazione al SUAP con SCIA (Segnalazione Certificata di avvio Attività);
  • Comunicazione al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco con SCIA, ai fini della sicurezza antincendio (Link) se la superficie coperta complessiva dell’autorimessa è superiore a 300 mq;
  • In caso di attività di noleggio con conducente, autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC) rilasciata dal Comune competente per territorio.

Prima di procedere bisogna dotarsi di PEC e Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con funzioni di firma digitale. Questi adempimenti possono essere effettuati autonomamente, oppure affidandosi ad un esperto, a cui conferire una procura scritta (Link), che provvederà ad espletare l’iter burocratico.

 

REQUISITI:

Requisiti morali previsti dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011 n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”, nonché dalle disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136 (Link).

Requisiti morali previsti dall’art. 11 del R.D. n. 773/1931 “Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Link).

In caso di attività di noleggio con conducente, iscrizione nel Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea, presso la Camera di Commercio, previo superamento di un Esame che rilascia il Certificato di abilitazione professionale (CAP).

La disponibilità dei veicoli a titolo di proprietà o leasing.

Locali con spazio apposito adibito alla rimessa degli automezzi.

 

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: D.P.R. 19/12/2001, n. 481; D.Lgs. 30/04/1992, n. 285, art. 84.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda