Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Naspi Anticipata: quali sono i requisiti?

Naspi Anticipata: quali sono i requisiti?

Naspi Anticipata: quali sono i requisiti?

Che cos'è la Naspi anticipata? Chi può richiederla ma soprattutto quali sono i requisiti per poter accedere a questa forma di sostegno che, per alcuni aspetti fondamentali, si distingue rispetto alla naspi tradizionale.



La Naspi è un diritto che hanno tutti i lavoratori che hanno perso il lavoro in maniera involontaria. La Naspi anticipata è anch’essa un diritto ma non spetta a tutti.

Del resto, sia per la Naspi tradizionale che per quella anticipata sussistono dei requisiti che è necessario soddisfare, altrimenti si è costretti a doverla percepire sempre su base mensile.

Prima di elencare i requisiti della Naspi anticipata, ricordiamo brevemente che con quest’espressione si intende una forma di sostegno economico che può essere richiesta in un’unica soluzione invece che spalmata in maniera mensile, come avviene per quella tradizionale.

I requisiti per poter accedere alla Naspi anticipata sono i seguenti:

  1. Il richiedente deve trovarsi nella condizione di disoccupazione involontaria a causa di licenziamento o dimissioni per giusta causa;
  2. Il richiedente deve essere coperto da almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti lo stato di disoccupazione;
  3. Il richiedente deve aver lavorato per almeno 30 giorni nei dodici mesi precedenti lo stato di disoccupazione.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.



Tags

NASpI


L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda