Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Licenziamento collettivo e NASPI durante il Covid-19

Licenziamento collettivo e NASPI durante il Covid-19

Licenziamento collettivo e NASPI durante il Covid-19

Con i licenziamenti bloccati fino al 31 dicembre, l'unica possibilità per le imprese in difficoltà è di stipulare un accordo collettivo aziendale di licenziamento. L'adesione del lavoratore è volontaria? Quali sono gli obblighi dell'impresa? Il lavoro che aderisce può richiedere la NASPI?



Una delle manovre che ha maggiormente acceso il dibattito tra favorevoli e contrari è stata sicuramente quella che ha imposto il divieto di licenziamento all’interno delle imprese. Non entriamo nel merito della questione con giudizi di merito ma ci soffermiamo su un’alternativa che pure è stata introdotta a favore delle imprese e sugli strumenti a disposizione del lavoratore in caso di perdita del lavoro.

È vero che le imprese non possono licenziare fino al 31 dicembre 2020?

Si, è vero e si tratta di una notizia oramai largamente assodata. Per cercare di non spostare tutta la responsabilità sociale ed economica sugli imprenditori, è stato riconosciuto alle imprese la possibilità di avvalersi alternativamente di una Cassa Integrazione Covid-19 oppure di un esonero contributivo della durata di 4 mesi.

La mia impresa non riesce a ripartire, quali sono le alternative?

C’è un’unica alternativa, qualora l’impresa pur avvalendosi delle agevolazioni di cui sopra non riesce a tornare competitiva, ovvero il licenziamento sulla base di un accordo collettivo aziendale, stipulato con i sindacati più rappresentativi a livello nazionale.

Quali sono gli obblighi per chi aderisce a questa formula?

L’obbligo è quello di riconoscere incentivi alla risoluzione del lavoro, a favore di coloro che aderiscono all’accordo, che è sempre su base volontaria.

Sono un lavoratore che ha aderito ad un accordo di licenziamento, posso chiedere la NASPI?

Certamente. Questa è una novità introdotta nel Decreto di Agosto. Nel quale si stabilisce che anche i lavoratori che sono stati licenziati sulla base di un’adesione volontaria ad un accordo collettivo aziendale, possono richiedere e ottenere la NASPI?

Quali documenti è necessario presentare?

Per accedere alla NASPI in caso di adesione ad un accordo aziendale di licenziamento, è necessario allegare alla domanda di NASPI sia il testo dell’accordo collettivo così come proposto dall’azienda, sia il documento che attesti l’adesione del lavoratore al predetto accordo.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda