Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Le conseguenze del coronavirus sulla filiera turismo e trasporti

Le conseguenze del coronavirus sulla filiera turismo e trasporti

Le conseguenze del coronavirus sulla filiera turismo e trasporti

Il comparto produttivo italiano rischia di perdere tra i 270 e 650 miliardi di euro di fatturato nel 2020-21 in base alla durata dell'emergenza. Strutture ricettive ed automotive risultano essere i settori più colpiti rispetto ad altri che comunque subiranno ingenti danni



La filiera turismo e trasporti potrebbe risultare tra i comparti maggiormente danneggiati dalla pandemia.

Nel biennio 2020-21, le imprese operanti nella filiera "Viaggi e Turismo" potrebbero infatti subire perdite dei ricavi dai 33 ai 73 miliardi di euro, con contrazioni particolarmente significative in alcuni settori come quello alberghiero, delle agenzie di viaggio, della ristorazione e dell’autonoleggio

Le società di capitale italiane che operano nella filiera turismo e trasporti sono 64 mila (8,2% del totale), generano un fatturato complessivo di 110 miliardi di euro (4,2% del totale) e impiegano quasi 1 milione di addetti (9,5% del totale).

I sostegni pubblici a favore di imprese e famiglie saranno pertanto indispensabili e fondamentali per la tenuta dell'economia e conseguentemente dei mercati finanziari.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • VincenzoCiulla.jpg
    Consulente Aziendale  Reply

    Fondatore e CEO di Know How, Vincenzo Ciulla è laureato in Economia e Commercio alla "Cattolica di Milano". Esperto in risanamento di imprese operanti nei settori agro-industriale, lusso, immobiliare, gdo. Inizia la propria carriera in Price Water House Coopers Spa di Milano dedicandosi prima alla revisione contabile di aziende quotate, poi al Transaction Services. È stato responsabile M&A di un fondo di private equity di diritto belga. È stato co-fondatore di Ferax Merchant Spa, specializzata nelle attività di turnaround. È stato Amministratore Delegato della Lazzaroni & C. Spa e della Sapori Italia Srl. Nel 2009 fonda Korion, società specializzata nella consulenza straordinaria di impresa, di cui è amministratore unico. Nel 2016 fonda la Fuddria Srl con cui inizia l'avventura di Know How.

Fai la tua domanda