Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Lavorare in Europa con Eures

Lavorare in Europa con Eures

Lavorare in Europa con Eures

L'Unione Europea e i suoi Stati membri, fin dai primi anni Novanta hanno offerto un servizio di orientamento a tutti coloro che sono interessati a lavorare all'estero. Parliamo della piattaforma EURES. Che tipo d'informazioni posso ottenere? A chi si rivolge? È utile anche per le imprese?



Come trovare lavoro in Europa? Una domanda che negli ultimi anni ha acquisito una grande importanza e continua ad acquisirne sempre di più. Per questo ci è sembrato utile richiamare alla memoria un servizio offerto dagli Stati membri dell’Unione Europea a tutti i cittadini che intendono trasferirsi all’estero per cercare nuove opportunità di lavoro: l’EURES.

Che cos’è EURES?

Eures è una piattaforma lanciata dall’Unione Europea già nel 1994, il cui scopo è facilitare la ricerca di lavoro tra gli Stati membri dell’Unione.

In che maniera può essermi utile?

Eures è uno strumento utile prima di programmare la propria mobilità verso un altro paese infatti chi cerca lavoro, ma anche chi lo offre, ha bisogno di informazioni su tutta una serie di questioni pratiche, giuridiche ed amministrative. Il portale EURES per la mobilità dei lavoratori offre strumenti d'informazione destinati a chi intende trasferirsi o assumere persone in un altro paese.

Quindi Eures è uno strumento utile anche alle imprese?

Certo, perché le imprese possono accreditarsi per la ricerca di personale straniero da assumere fuori dalla loro residenza oppure anche in residenza. Immagina un’azienda francese che ha degli uffici in Italia e vuole assumere personale italiano, quindi in residenza.

Che informazioni trovi in Condizioni di vita e di lavoro?

La banca dati "Condizioni di vita e di lavoro" contiene informazioni su una serie di questioni importanti come la ricerca di un alloggio o di una scuola, le imposte, il costo della vita, la sanità, la legislazione sociale, la comparabilità delle qualifiche, insomma, tutte quelle informazioni apparentemente banali ma che incidono profondamente sulla quotidianità di ciascuno di noi.

Come sapere le nazioni con il miglior tasso di occupazione?

Puoi navigare la sezione "Informazioni sul mercato del lavoro", che contiene dati per paese, regione e settore d'attività sull'andamento del mercato del lavoro europeo.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda