Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Io ci credo: un acceleratore per startup del food

Io ci credo: un acceleratore per startup del food

Io ci credo: un acceleratore per startup del food

L'unica strategia per occupare un posto sui mercati del futuro è quella dell'innovazione. Io Ci Credo è un'ottima opportunità per vuole fare innovare il settore Food. Come si presenta la domanda? Qual è il profilo adatto per candidarsi? Cosa sono i premi speciali? Come presentare la propria idea?



Scade il 20 gennaio prossimo la call di In Cibum Lab, il laboratorio di innovazione di In Cibum, la scuola di alta formazione gastronomica del Sud Italia. La call si rivolge alle startup già esistenti o a coloro che hanno intenzione di costituirne una nuova per operare con innovazione nell’ambito del food.

Che cos’è la call "Io ci credo"?

Si tratta, come accennato poc’anzi, di un programma che consente a startup già costituite o ad aspiranti imprenditori, di presentare una propria idea imprenditoriale, basta su un concetto di innovazione del settore Food. Il programma è finalizzato al miglioramento dell’idea, al fine di poterla presentare sul mercato con maggiore probabilità di successo.

Qual è il profilo dei candidati?

Chiunque abbia un’idea innovativa per il settore del Food. La novità nella call di quest’anno consiste nel fatto che la candidatura si rivolge non solo alle startup già costituite (Start Up Accelerators) e che già operano sul mercato ma sono in cerca di un programma di accelerazione e miglioramento, ma anche ai futuri imprenditori (Emerging Talents), ovvero coloro che non hanno ancora costituito una startup ma ritengono di aver strutturato un’idea fortemente innovativa.

Come posso partecipare?

Il programma “Io ci credo” è aperto sia attraverso delle call periodiche che tramite candidatura spontanea. La candidatura spontanea può essere inoltrata per il tramite della pagina dedicata sul sito di In Cibum, altrimenti si può partecipare alla call periodica, di cui la scadenza di questo periodo è fissata al 31 gennaio.

Come funziona la selezione?

La selezione è affidata a una commissione giudicatrice, che avrà il compito di stabilire quali candidati possono partecipare al programma che sarà avviato nel mese di marzo 2021.

È vero che sono previsti dei premi speciali?

Sì, nel programma di accelerazione prendono il nome di Grant Awards e sono 3:

  1. Premio Sostenibilità Illy Caffè, che andrà all’idea più sostenibile tra quelle selezionate.
  2. Premio Innovazione Electrolux Professional, a favore delle idee digital più innovative per il settore Food.
  3. Premio Monograno Felicetti, a favore di quelle idee che, pur innovando, riescono nell’intento di continuare a valorizzare il territorio di appartenenza.

Come posso presentare la mia idea imprenditoriale?

Non esiste una formula precisa ma sicuramente vi sono degli accorgimenti a cui è molto importante fare attenzione. Un'idea imprenditoriale, prima di farsi impresa, deve già dimostrare da parte di chi l'ha concepita, la consapevolezza su alcuni aspetti che durante il percorso imprenditoriale saranno fondamentali:

  1. I costi da sostenere a medio e lungo termine;
  2. Le persone chaiamate a collaborare;
  3. Il mercato a cui ci si rivolge.

Detto in altri termini, è importante redigere un business plan quanto più completo possibile, costruire un team sulle base esclusiva delle competenze, senza lasciarsi andare ad altre logiche fuori da quell del business, e svolgere una prima analisi di mercato senza alcun tipo di pregiudizio e cercando di mettere da parte la convinzione che la propria idea possa avere appeal su tutti, indistintamente.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda