Non c’è crescita senza investimento. La regola è ancor più valida in questo periodo, all'indomani di una pandemia che ha messo e sta continuando a mettere in ginocchio migliaia di attività in tutta Italia. Dalla Regione Abruzzo arriva un bando per favorire gli investimenti.
Il bando voluto dalla Regione Abruzzo, mira a sostenere gli investimenti delle imprese regionali e dei liberi professionisti che vogliono dare una spinta alla propria attività lavorativa o imprenditoriale. Si tratta di un’agevolazione che risponde ai requisiti del regime De Minimis, e si rivolge alle imprese di nuova costituzione o costituite da non oltre 48 mesi.
Le risorse disponibili ammontano a poco più di 3 milioni di euro per i prestiti, e 800 mila euro per le sovvenzioni in conto capitale. Il motivo di questa differenziazione è data dal fatto che l’intera agevolazione consiste per un prestito a tasso zero (80%) e una sovvenzione in conto capitale per il restante 20%.
Benché il bando si rivolga a tutte le Micro, Piccole e Medie imprese, e ai liberi professionisti, particolare privilegio è dato a quelle votate verso l’innovazione. Le aziende possono essere sia sotto forma di imprese individuale che società di capitali o di persone.
Quanto sopra è attestato mediante dichiarazione autocertificata.
Il bando consente il finanziamento dei seguenti interventi:
Sono ammissibili le seguenti spese:
Tutti gli investimenti devono essere collegati all’attività di impresa e inseriti a bilancio.
Il progetto di investimento è finanziato per il 100% da agevolazione pubblica che consiste in un prestito a tasso zero per l’80% di un ammontare compreso tra 35.000 120.000 euro. Il prestito deve avere le seguenti caratteristiche:
Al finanziamento si affianca un contributo in conto capitale nella misura del 20% del progetto di investimento e fino ad un massimo di 30.000 euro.
Le domande si possono presentare a partire dal 29 giugno e fino alle ore 12:00 del 29 luglio.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.