I processi di internazionalizzazione delle imprese hanno trovato nuova linfa con il Decreto Sostegni Bis, a partire da un incremento della dotazione di due importanti fondi. Le novità non si esauriscono in questo aspetto. Entriamo nel dettaglio e vediamo cosa è cambiato.
L’incremento delle disponibilità riconosciute ai processi di internazionalizzazione ha interessato ben due Fondi. Il primo incremento è di 1,2 miliardi di euro per il solo 2021, e riguarda il Fondo istituito dalla legge 394 del 1981, e di 400 milioni è stato incrementato, invece, il Fondo per la promozione integrata, istituito con il DL n. 18 di marzo 2020. Tale ultimo incremento, è finalizzato esclusivamente alla concessione di finanziamenti partecipati dallo Stato con una percentuale di contributo a fondo perduto.
Per quanto riguarda i finanziamenti agevolati a cui abbiamo accennato nel quesito precedente, l’aliquota è stata ridotta dal 50 al 10%. Non è questo l’unico cambiamento. Infatti tali finanziamenti possono essere concessi solo se finalizzati a particolari obbiettivi, oppure per settori o aree geografiche considerate prioritarie.
Al momento pare che la data sia fissata al 31 dicembre 2021, ma non si escludono proroghe, in funzione dell’andamento della pandemia.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.