Un bando per l’internazionalizzazione delle imprese che intendono rafforzare la propria presenza sui mercati esteri, incrementando la quota di export dei propri prodotti e servizi. Quali sono le spese ammissibili? Fino a quando si presenta la domanda? A quanto ammonta il beneficio economico?
Per le imprese che operano sulle provincie di Chieti e Pescara, in Abruzzo, la Camera di Commercio ha indetto un bando per favore l’internazionalizzazione e l’apertura delle imprese verso i mercati esteri.
Sono molteplici e finalizzati a incrementare la presenza e l’apertura sui mercati esteri, come sostenere il ricorso a soluzioni che facilitano l’accesso ai mercati esteri, promuovere la collaborazione tra le imprese per l’attuazione di politiche rivolte all’export, incrementare la conoscenza e la consapevolezza in merito all’uso dei canali digitali come strumento di apertura verso l’estero e favorire la continuità aziendale con l’estero per le imprese colpite dal covid-19.
Il bando è stato aperto nel mese di ottobre ma le domande possono essere inviate fino a Giugno del 2021.
Non per il bando della Regione Abruzzo. Tuttavia va precisato che la maggior parte, se non tutte, le camere di commercio sul territorio nazionale hanno organizzato o stanno avviando bandi sul medesimo tema e con i medesimi obbiettivi.
Sono ammissibili le spese di consulenza, i servizi di Temporary Export Manager, la partecipazione a eventi fieristici di rilievo internazionale, anche di tipo virtuale, vista la situazione sanitaria attuale, la formazione specialistica, le spese di comunicazione rivolte ai mercati esteri e la partecipazione a eventi b2b.
Ogni impresa può ottenere fino a un massimo di 3000 euro lordi, che saranno erogati con una trattenuta del 4%.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.