Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / INDENNITÀ UNA TANTUM A FAVORE DEI PENSIONATI ED ALTRI SOGGETTI

INDENNITÀ UNA TANTUM A FAVORE DEI PENSIONATI ED ALTRI SOGGETTI

INDENNITÀ UNA TANTUM A FAVORE DEI PENSIONATI ED ALTRI SOGGETTI

L’articolo 32 del decreto disciplina le diverse ipotesi in cui è previsto il riconoscimento dell’indennità a favore di pensionati ed altri soggetti beneficiari.



L’importo dell’indennità prevista a favore dei soggetti individuati dalla norma è sempre di 200 euro e può essere riconosciuta una sola volta.

PENSIONATI

Dal comma 1 al comma 7 troviamo le regole previste per i pensionati. L’indennità di 200 euro una tantum spetta a favore dei soggetti che possano vantare congiuntamente i seguenti requisiti: • essere residenti in Italia; • essere titolari di almeno un trattamento pensionistico a carico di una qualsiasi forma di previdenza obbligatoria con decorrenza entro il 30 giugno 2022; • essere titolari di reddito personale ai fini IRPEF per il 2021 non superiore a € 35.000,00. Danno diritto al bonus i trattamenti: • di pensione o assegno sociale; • di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti;

• trattamenti di accompagnamento alla pensione. L’indennità verrà riconosciuta automaticamente dall’Inps o dall’Ente previdenziale individuato dall’Inps attraverso il casellario centrale dei pensionati. Al fine di determinare il reddito fiscale 2021, sono espressamente esclusi: • i trattamenti di fine rapporto comunque denominati; • il reddito di abitazione e le competenze arretrate soggette a tassazione separata.

LAVORATORI DOMESTICI

L’indennità a favore dei lavoratori domestici spetta a condizione che risulti in corso almeno un rapporto di lavoro domestico alla data del 18 maggio 2022. L’erogazione è effettuata dall’Inps direttamente al lavoratore previa domanda. Non è chiaro, a tal fine, se la previsione del comma 8 che indica quale modalità di presentazione della domanda presso gli Istituti di patronato costituisca il canale esclusivo per l’accesso all’indennità come sembrerebbe emergere dal tenore letterale della norma.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda