L'articolo 24 del recente Decreto "Cura Italia" stabilisce un importante incremento sul numero di permessi retribuiti e coperti da contribuzione, a favore dei lavoratori del settore sanitario. Nell'articolo tutti i dettagli del beneficio e la possibilità di ottenere altre informazioni.
La situazione del personale sanitario in questo momento di emergenza è molto complessa. Anche per questo motivo il recente Decreto Cura Italia ha individuato alcune azioni a sostegno delle categorie professionali maggiormente a rischio.
L’impegno costante di questi giorni rende necessario aumentare e riconoscere un diritto ai permessi retribuiti, affinché il personale sanitario possa godere di un tempo maggiore di riposo senza che questo vada a gravare sul bilancio famigliare.
Nello specifico, l’articolo 24 del Decreto “Cura Italia” emanato per far fronte all’emergenza coronavirus, stabilisce che il numero di giorni di permesso retribuito coperto da contribuzione, è incrementato di ulteriori 12 giorni rispetto a quanto stabilito dalla legge N. 104 all’articolo 33 che stabilisce un limite di 3 giorni su base mensile.
L’incremento di 12 giorni è riconosciuto esclusivamente ai lavoratori del settore sanitario, ovvero parliamo di medici, infermieri e tutti gli altri operatori tradizionalmente impiegati nel settore sanitario, in questi giorni posti sotto particolare stress a causa dell'emergenza coronavirus.
Il Decreto stabilisce che il monte di giorni di permesso può essere goduto esclusivamente nei mesi di Marzo e Aprile 2020, compatibilmente con le necessità dell’Azienda sanitaria impegnata a fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.