Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / In scadenza la certificazione compensi sportivi 2020

In scadenza la certificazione compensi sportivi 2020

In scadenza la certificazione compensi sportivi 2020

Siamo in vista di una serie di importanti scadenze legate al lavoro svolto e retribuito in ambito sportivo e non solo.



Parliamo anzitutto della Certificazione Unica (per brevità “CU”) ovvero quel documento nel quale ogni ASD/SSD deve riepilogare i dati relativi ai compensi corrisposti, a qualsiasi titolo, nel corso dell’anno appena concluso (2020).

Sono, infatti, soggetti a Certificazione non solo i compensi sportivi ma anche le retribuzioni da lavoro dipendente (comprese le co.co.co.), i compensi professionali, quelli occasionali di qualsiasi natura, con (o senza) ritenuta d'acconto.

Si ricorda che i compensi sportivi erogati da ASD/SSD nell'ambito delle attività istituzionali (per approfondimento clicca QUInon sono tassati in capo al percettore se di importo inferiore ad euro 10.000,00 ma devono essere:

  • certificati attraverso, appunto, la compilazione della "CU";
  • trasmessi telematicamente all'Agenzia delle Entrate;
  • consegnati al singolo percipiente.

La CU deve essere trasmessa per via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 16 marzo 2021.
Si ricorda che in caso di omessa trasmissione, tardività o errori di nei contenuti è prevista una sanzione di euro 100,00 per ogni singola certificazione.

Sempre estro il 16 marzo 2021 è fissato il termine per la consegna “cartacea” della CU ai singoli percipienti.
L’omesso, tardivo, incompleto o infedele rilascio al percipiente della CU è punito con la sanzione da euro 250,00 a 2.000,00 euro.

Gli adempimenti connessi alla CU sono legati all’ulteriore obbligo relativo alla compilazione della dichiarazione dei “sostituti d’imposta” (Modello 770) nel quale vengono riportati anche i dati relativi alle ritenute, quando effettuate, relativi versamenti e compensazioni, nonché il riepilogo dei crediti e gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.

La scadenza per trasmettere telematicamente il Modello 770 è fissata al 31 ottobre 2021.
L’omessa presentazione telematica del Modello 770 è punita con una sanzione dal 120% al 240% dell’ammontare delle ritenute non versate, con un minimo di euro 250,00. Ove le ritenute su compensi, interessi e altre somme siano state interamente versate, la sanzione invece va da euro 250,00 ad euro 2.000,00.

Le ASD/SSD che nel 2020 hanno corrisposto esclusivamente compensi per attività sportiva dilettantistica non devono trasmettere anche il Modello 770.
Nel caso in cui, invece, siano stati corrisposti anche compensi eccedenti il limite di 10.000,00 o somme di altro tipo (ad esempio, compensi professionali) assoggettate a ritenuta alla fonte, oltre all’invio della Certificazione Unica le ASD/SSD sono tenute a trasmettere anche il Modello 770/2021.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.



Tags

ASDSSD


L'autore
  • LucaDomenicoChiacchiari.jpg

    Luca Domenico Chiacchiari da circa 15 anni è titolare dell'omonimo studio professionale a Pescara in Via Falcone e Borsellino n. 26. Svolge consulenza contabile e tributaria per società, imprenditori e professionisti, consulenza civilistico-fiscale in favore di Enti NO profit, redazione di business plan e controllo dei conti nell'ambito di finanziamenti pubblici regionali e nazionali, revisore contabile nell'ambito dei progetti di Formazione Continua alle PMI, è Delegato del Tribunale per gestione Esecuzioni Immobiliari. Sportivo da sempre, da 15 anni assiste ASD, SSD e CIRCOLI ricreativi e culturali del centro Italia, anche in partenariato con importanti Enti ed organizzazioni nazionali come UISP, CSEN, FILJKAM e FISE.

Fai la tua domanda