Nuova scadenza per la richiesta di contributi a favore delle imprese dei Comuni montani che non sono riusciti ad accedere alle agevolazioni durante i mesi estivi. Quali sono i comuni interessati? Quali requisti deve possedere l'impresa? A quanto ammonta il beneficio? Come presentare domanda?
In questo mese di febbraio, si riapre una breve finestra temporale entro la quale è possibile richiedere un contributo a fondo perduto per i soggetti residenti in comuni montani.
La nuova finestra temporale sarà aperta dal 10 al 24 febbraio, giorno ultimo per la presentazione della domanda.
Un contributo a fondo perduto proporzionato alla cifra richiesta e alla disponibilità del fondo.
A tutti coloro che non sono riusciti a presentare la domanda durante la prima fase, prevista tra il 15 giugno e il 13 agosto del 2020. Tra gli altri requisiti è necessario ricordare che bisogna avere, all’insorgere dell’evento calamitoso, il domicilio fiscale o la sede operativa, in uno dei comuni montani in cui l’emergenza calamitosa era ancora in atto all’insorgere dell’emergenza da Covid-19, ovvero al 31 gennaio 2020.
No, la domanda può essere presentata solo se l’inizio dell’attività si colloca in una data antecedente al 1° maggio 2020.
Va precisato che non tutti i comuni colpiti da eventi calamitosi sono interessati da questa agevolazione ma soltanto quelli considerati come montani e presenti nell’elenco predisposto dall’ISTAT o dalla circolare n. 9 del 14 giugno 1993 del Ministero delle Finanze.
Esclusivamente per via telematica tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione Fatture e corrispettivi”.
Sì è obbligatorio ma soltanto per richieste di contributo superiori a 150.000.
Il valore del contributo a fondo perduto da accreditare agli operatori dipenderà dal rapporto tra il limite complessivo di spesa stabilito dalla norma e l’ammontare complessivo dei contributi relativi alle istanze accolte. Qualora l’ammontare complessivo dei contributi relativi alle istanze accolte risulti inferiore al limite di spesa, la percentuale è pari al 100%.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.