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Il Dropshipping in tempo di Covid

di Vincenzo Ciulla

in FARE IMPRESA
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Tempo di lettura: 2 min

Il Dropshipping è un sistema di vendita applicato all'e-commerce che permette ad un intermediario di avviare l'attività di commercio elettronico tenendo i costi iniziali molto bassi. La figura principale è quella del fornitore che si occuperà di procurare i prodotti e di gestire la logistica.

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Cos'è e come funziona il Dropshipping

Il Dropshipping è un metodo di vendita che consiste nel vendere un qualsiasi prodotto online senza averlo materialmente in un magazzino di stoccaggio. I prodotti non sono dunque posseduti materialmente dal venditore, ma vengon proposti agli acquirenti facendo da tramite tra gli utenti/clienti della piattaforma e-commerce ed il fornitore.

Questo è possibile farlo grazie alla stipula di un accordo commerciale tra il venditore "dropshipper" ed il fornitore primario.

Dal punto di vista pratico, un utente sceglie da una qualsiasi piattaforma e-commerce un articolo. Quest'ultimo non viene venduto dal negozio online, che non possiede tale oggetto ma direttamente dal fornitore che si occuperà della preparazione e della spedizione dell'articolo stesso. In sostanza l'utente non compra dal portale ma tramite il portale.

 

Negozio online e costi del dropshipping

Seppur di modica entità, chi intende avviare una piattaforma di e-commerce dovrà sostenere dei costi. I principali costi per avviare una simile attività sono:

  • Acquisto di un dominio;
  • alllestimento del proprio sito e-commerce;
  • Accurata analisi del mercato per capire meglio quali prodotti andare a vendere;
  • Campagna marketing: necessaria per farsi conoscere da una platea molto ampia di possibili utenti e fruitori;
  • Contatto con i fornitori: in questo  caso sarà necessario ed auspicabile viaggiare per incontrarli.

 

I pro ed i contro del Dropshipping

Il principale punto di forza per chi intende avviare una attività di commercio online è rappresentato dai minimi costi iniziali. Infatti, come sottolineato nel paragrafo che precede, non è necessario avere i prodotti in magazzino, non è necessario preoccuparsi del packaging nè tantomeno delle spedizioni in quanto se ne occupa il fornitore primario.

Altro punto di forza è il mercato di riferimento. Sul web non esistono confini territoriali. Ogni dropshipper può essere un venditore globale. Da sottolineare anche che dal punto di vista fiscale la gestione di un e-commerce, in generale sia che pratichi dropshipping che no, è più agile rispetto a quella di un negozio fisico. per esempio non è necessario fare lo scontrino elettronico per e-commerce.

Anche il fornitore primario trae vantaggio da questo sistema in quanto riesce a farsi pubblicità attraverso l'accordo con il dropshipper. E' quest'ultimo che penserà alla pubblicità ed al marketing nel web. Infine anche il cliente finale trae vantaggio da questa formula in quanto avrà a disposizione una maggiore scelta di prodotti con oggetti e fornitori di tutto il mondo.

Ma non sono tutte rose e fiori. Il sistema del Dropshipping presenta importanti punti di debolezza. In primis è importante scegliere fornitori primari che garantiscano qualità, puntualità e serietà, condizioni dalle quali dipende molto la reputation della piattaforma online del dropshipper. Quest'ultimo dovrà fare molte transazioni per poter portare a reddito la propria piattaforma. Infatti per farsi conoscere e veicolare i prodotti dovrà investire in marketing. Sebbene dunque il capitale iniziale da investire in una attività di dropshipping sia irrisorio e non ci sia il rischio di trovarsi nelle condizioni di non poter pagare i fornitori, il guadagno effettivo è piuttosto scarno, soprattutto all'inizio. Dal prezzo pagato dall'acquirente bisogna infatti sottrarre il costo del produttore e le spese legate al marketing. Quindi in ultima istanza, per guadagnare molto, in questo sistema è necessario avere molti clienti e fornitori convenienti. 

Il sistema del dropshipping può essere sfruttato per compiere delle truffe da parte di soggetti poco raccomandabili. Per esempio, l'intermediario, ossia il dropshipper trattiene i soldi incassati dal cliente e non li inoltra al fornitore.

 

Dropshipping in tempo di COVID

La pandemia di coronavirus nel 2020 ha creato nuove sfide per le aziende chiuse o soggette a limitazioni per lungo tempo con conseguenti ricadute economiche e sociali. Durante il lockdown si è verificato un ricorso sempre più massiccio agli strumenti di vendita online. Questo, se da un lato ha aperto nuovi spazi alle aziende in precedenza poco avvezze a tale sistema di vendita, per chi invece si occupava e si occupa di dropshipping, sta rappresentando un serio problema in quanto si stanno verificando crisi dei fornitori e notevoli ritardi nella consegna della merce e delle spedizioni.

 

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Consulente Aziendale

Vincenzo

Fondatore e CEO di Know How, Vincenzo Ciulla è laureato in Economia e Commercio alla "Cattolica di Milano". Esperto in risanamento di imprese operanti nei settori agro-industriale, lusso, immobiliare, gdo. Inizia la propria carriera in Price Water House Coopers Spa di Milano dedicandosi prima alla revisione contabile di aziende quotate, poi al Transaction Services. È stato responsabile M&A di un fondo di private equity di diritto belga. È stato co-fondatore di Ferax Merchant Spa, specializzata nelle attività di turnaround. È stato Amministratore Delegato della Lazzaroni & C. Spa e della Sapori Italia Srl. Nel 2009 fonda Korion, società specializzata nella consulenza straordinaria di impresa, di cui è amministratore unico. Nel 2016 fonda la Fuddria Srl con cui inizia l'avventura di Know How.

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