La digitalizzazione delle MPMI italiane è un percorso ancora lungo e tortuoso. In che maniera il Mise affronta il problema? Cosa sono i Punti Impresa Digitale e perché sono importanti per il futuro della tua impresa? Le risposte nell'articolo.
La trasformazione (o la crescita) digitale delle imprese è un tema sempre più al centro delle priorità di ogni Stato, compresa l’Italia. L’emergenza Coronavirus, ad oggi (settembre 2020) ancora in corso, ha reso quest’argomento ancora più rilevante, vista la necessita di rendere il lavoro, di qualsiasi tipo, quanto più smart possibile.
Per questo motivo è stato istituito, già da tempo, il programma Network 4.0, il cui scopo è la trasformazione digitale 4.0 delle imprese. Il Network 4.0 opera, sull’intero territorio italiano, per il tramite di punti, collegati alle Camere di Commercio, che si occuperanno di della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi che ciascuna impresa può ricavare da investimenti nel settore tecnologico: i Punti Impresa Digitale.
Sono strutture di servizio che operano presso le Camere di Commercio e sono dedicate alla diffusione della cultura digitale a favore delle Micro, Piccole e Medie imprese, di qualsiasi settore economico. Oltre alla rete di punti fisici distribuiti su tutto il territorio, i PID operano anche virtualmente mediante l’utilizzo di siti specializzati, forum, community e comunicazione sui social media.
La nascita dei PID si lega alla richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico in termini di creazione di una rete di punti informativi utili per la digitalizzazione delle imprese italiane, ovvero il progetto Impresa 4.0.
Generalmente si parla di Imprese ma va specificato che i PID, avendo come scopo quello di sensibilizzare sui benefici derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie e i rischi legati al mancato utilizzo, si rivolgono anche ai liberi professionisti. In ogni caso non vi sono limiti in termini di dimensione dell’impresa o del settore economico in cui si opera.
Il servizio di supporto è veramente molto ampio, tuttavia si individuano 4 macro categorie operative:
Presso ciascun PID, che ricordiamo è collegato alla Camera di Commercio territoriale, sono presenti risorse professionali, materiali e immateriali: parliamo di esperti, locali, attrezzature, materiali video e multimediali, banche dati, library informative quant’altro possa servire alla realizzazione e alla produzione dei servizi elencati nel quesito precedente.
Tutto ciò trova concretezza grazie alla capacità di ogni singola Camera di Commercio di riuscire a informare, quindi coinvolgere, le imprese del territorio sui servizi e i progetti organizzati a favore di ogni singola azienda.
Sono 4 le figure chiave:
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.