Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Friuli-Venezia Giulia: contributi per la formazione dei conducenti

Friuli-Venezia Giulia: contributi per la formazione dei conducenti

Friuli-Venezia Giulia: contributi per la formazione dei conducenti

Bando della Regione Friuli-Venezia Giulia dedicato alla formazione dei conducenti di mezzi di trasporto. Requisiti, caratteristiche e modalità di presentazione delle domande.



Il Friuli-Venezia Giulia continua i suoi investimenti nel settore della formazione dei lavoratori, mettendo a disposizione degli interessati dei contributi per la frequenza di corsi che permettano l'inserimento nel mondo del lavoro di professionisti dell'autotrasporto, a prescindere che si tratti di merci o di persone. I contributi sono erogati per corsi che permettono l'ottenimento della patente CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) che abilita alla professione di auto trasportatore. Questi contributi possono essere cumulati ad altri, purché non superino il 100% del totale.

Per presentare la domanda bisogna connettersi attraverso lo SPID al sistema informatizzato messo a disposizione della regione, pagando l'imposta di bollo da 16,00 Euro al momento della compilazione. Se non si è in possesso dello SPID è possibile rivolgersi a vari gestori, anche online, oppure alle poste italiane.

Alla domanda per la richiesta del contributo deve essere allegata la copia del documento, un certificato rilasciato dall'autoscuola prescelta per il corso dove si attesta l'avvenuta iscrizione e un preventivo di spesa dettagliato che presenti tutti gli argomenti che saranno trattati durante il corso, in modo da permettere il controllo delle domande ed evitare eventuali abusi.

Il contributo può essere richiesto da tutti i maggiori di 18 anni che risiedano nel FVG almeno da 5 anni. I fondi sono limitati e la domanda verrà accolta tenendo in considerazione, come preferenza, disoccupati e inoccupati che hanno presentato DID presso un centro per l'impiego della regione. Solo in caso di disponibilità residua di questi fondi, saranno ammesse al contributo anche le domande di chi è attualmente impiegato secondo l'acquisizione del protocollo. Infine, coloro che abbiano conseguito il CQC, potranno richiedere un'integrazione pari al 30% nel caso in cui entro sei mesi dall'ottenimento della licenza siano stati assunti da un'azienda che si occupa di operare autotrasporti.

L'azienda datrice di lavoro, comunque, deve rispettare alcuni requisiti quali avere la sede operativa e legale nel Friuli e non interrompere prima di 6 mesi il rapporto di lavoro.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda