-->

Fondo per Spettacolo e Turismo: le novità del Ristori Quater

di Redazione

in AZIENDA
Tempo di lettura: 1 min

Il così detto decreto Ristori Quater dedica l'articolo 12 ai diversi fondi istituiti con i decreti precedenti, in particolare quello rivolto al settore dello Spettacolo, del Turismo e della Internazionalizzazione. Quali sono le novità introdotte? Quali codici Ateco sono stati aggiunti?

Condividi su

Con il Decreto di Marzo, il numero 18, era stato istituto un fondo di parte corrente per sostenere l’economia dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo. Alcune novità sono state introdotte dall’articolo 12 del Decreto n. 157 del 30 novembre 2020.

 

Qual è la novità per il Fondo dello Spettacolo?

Inizialmente dotato di 80 milioni di euro per il 2020, è stato riconfermato con una dotazione di 90 milioni per tutto il 2021.

 

E per il Fondo dedicato al Turismo?

Anche il Fondo istituito con il Decreto N. 34 di maggio per sostenere le agenzie di viaggio e i tuor operator è stato incrementato di ulteriori 10 milioni di euro in aggiunta ai 25 milioni iniziali. Inoltre, una parte del fondo è dedicata al settore delle fiere e dei congressi.

 

È vero che il Fondo per il turismo è stato ampliato ad altri soggetti?

Si, è stato ampliato ed è stato rivolto anche alle imprese non soggette a obblighi di servizio pubblico che operano in base al codice Ateco 49.31.00.

 

Lo stanziamento derivante dal Fondo fa base imponibile?

No, lo stanziamento non contribuisce alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi né alla formazione del valore della produzione netta.

 

È necessario rinnovare i documenti sulla regolarità contributiva?

No, i documenti di regolarità contributiva in corso di validità al 29 ottobre 2020 conservano la loro validità anche nel periodo compreso tra il 30 ottobre e il 31 gennaio 2021.

 

Ci sono novità per Fondo internazionalizzazione?

Anche il fondo per l’internazionalizzazione Fondo per la Promozione Integrata è stato ampliato di 400 milioni per il 2020 ed è stata ampliata l’autorizzazione di spesa di altri 100 milioni per il 2020.

 

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'articolo di oggi, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare il tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





Tag

Contributi alle ImpreseturismoImprese Dello Spettacolo

Condividi

Commenti 0

Sei un Knower? Effettua il login per lasciare un commento!




Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Tieniti aggiornato
iscriviti alla newsletter


Potrebbe interessarti anche...

Contributi per avviamento sportivo dei disabili

di Luca Domenico Chiacchiari
12 gennaio 2021    0
ASD, Contributi alle Imprese, SSD


Oggi parlo di AZIENDA