-->

Fondo per l’Internazionalizzazione: sospesi i pagamenti

di Redazione

in FINANZIAMENTI E INVESTIMENTI
Tempo di lettura: 1 min

L’emergenza Coronavirus ha complicato la già delicata situazione delle aziende impegnate nei processi di internazionalizzazione. La mancanza di liquidità ha reso impossibile il pagamento delle rate di finanziamenti chiesti a valere sul Fondo 394. Alla fine, è arrivata la sospensione.

Condividi su

L’emergenza Coronavirus ha complicato la già delicata situazione delle aziende impegnate nei processi di internazionalizzazione. La mancanza di liquidità ha reso praticamente impossibile a queste imprese poter sostenere le rate di finanziamenti chiesti a valere sul Fondo 394.

Il Fondo 394, lo ricordiamo, fa riferimento ai finanziamenti agevolati riconosciuti alle PMI che intendono allargare o rafforzare la loro presenza sui mercati esteri attraverso la commercializzazione di nuovi prodotti e servizi oppure la commercializzazione di prodotti e servizi già esistenti ma da consolidare su taluni mercati Extra U.E.

Le agevolazioni del Fondo 394 sono riconosciuti in Regime De Minimis e prevedono una parte a fondo perduto ed un’altra in forma di finanziamento.

L’emergenza Coronavirus ha messo in ginocchio la maggior parte delle aziende italiane, non solo quelle impegnate nell’internazionalizzazione. Tuttavia, per queste ultime, arriva una buona notizia con i recenti decreti emanati per fronteggiare l’epidemia di Covid-19.

Infatti è stata disposta una sospensione fino a 12 mesi del pagamento della quota capitale e degli interessi delle rate in scadenza nel corso dell’anno 2020, con la conseguente traslazione del piano di ammortamento per il periodo corrispondete alla sospensione richiesta.

 

A quale professionista rivolgersi?

Se hai bisogno di richiedere una sospensione per il pagamento delle rate di un finanziamento chiesto in funzione del Fondo 394, richiedi il supporto di un professionista che sappia aiutarti nella procedura completa. Grazie all’app di Know How, da scaricare per iOS e Android, puoi entrare in contatto con professionisti di tutta Italia. Per l’argomento di oggi ti consigliamo di contattare il Consulente Finanziario, il Consulente Aziendale oppure il Commercialista.

Tag

Fondo 394pmiInternazionalizzazione

Condividi

Commenti 0

Sei un Knower? Effettua il login per lasciare un commento!




Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Tieniti aggiornato
iscriviti alla newsletter


Potrebbe interessarti anche...



Oggi parlo di FINANZIAMENTI E INVESTIMENTI