Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / FONDO NUOVE COMPETENZE VERSIONE 2021 E PRIME ANTICIPAZIONI 2022

FONDO NUOVE COMPETENZE VERSIONE 2021 E PRIME ANTICIPAZIONI 2022

FONDO NUOVE COMPETENZE VERSIONE 2021 E PRIME ANTICIPAZIONI 2022

Nuove modalità di accesso al finanziamento per le aziende che hanno già presentato istanza.



Il decreto del commissario straordinario n. 159 del 10 giugno 2022 definisce nuove modalità per l’accesso al Fondo nuove competenze per le istanze già presentate entro il 30 giugno 2021.

PER LA TUA IMPRESA

MINOR COSTO DEL LAVORO E OPPORTUNITA’ DI CRESCITA


Più ampia l’operatività delle agevolazioni per la formazione dei lavoratori

 

Sviluppa e fai crescere la tua Azienda a costo ZERO!


LEGGI CON ATTENZIONE L’OPPORTUNITA’ CHE RISERVA IL

FONDO NUOVE COMPETENZE

 

PROCEDURA SEGUITA NEL 2021
Circa 5.000 EURO a FONDO PERDUTO per OGNI DIPENDENTE, grazie alla FORMAZIONE finanziata dal FONDO NUOVE COMPETENZE

 

 Il Fondo nuove competenze eroga contributi finanziari in favore dei datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per la partecipazione a percorsi di formazione dei lavoratori.

Per favorire la realizzazione dei progetti formativi, semplificare la gestione e definire alcuni procedimenti sospesi, il decreto introduce modifiche ai termini delle integrazioni, per lo svolgimento delle attività formative e per la richiesta di saldo.

Gli accordi devono prevedere che le ore in riduzione dell’orario di lavoro siano destinate a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, cioè specifici progetti formativi la cui implementazione può essere interna o esterna all’azienda.

Il FNC rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi formativi.

Il limite massimo delle ore per lo sviluppo delle competenze per ogni

lavoratore è pari a 250.

 

Prossimo avviso

L’ANPAL informa inoltre che nei prossimi mesi sarà adottato un decreto interministeriale ed un nuovo avviso per la presentazione di nuove istanze a valere sull’ulteriore miliardo di euro disponibile in base alla programmazione delle risorse React-Eu.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda