Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Fondo Investimento Autotrasporti: incentivi per i veicoli commerciali

Fondo Investimento Autotrasporti: incentivi per i veicoli commerciali

Fondo Investimento Autotrasporti: incentivi per i veicoli commerciali

Arrivano gli incentivi alla rottamazione anche per l'acquisto di veicoli commerciali. È stato istituito il Fondo Investimento Autotrasporti con un plafond di oltre 122 milioni di euro. Chi sono i beneficiari? Qual è il limite massimo per ogni singola azienda? Che cos è il premio aggiuntivo?



Si è parlato poco del Fondo Investimento Autotrasporti, istituito per le annualità 2020 e 2021. Il budget complessivo del Fondo è di oltre 122 milioni di euro, di cui:

  1. 90,5 milioni di euro per l’acquisto di veicoli commerciali nuovi;
  2. 46,4 milioni di euro per l’acquisto di LNG e alternative Fuels senza rottamazione;
  3. 44,1 milioni di euro per acquisto di veicoli Diesel Euro VI con rottamazione.

A quanto ammonta il beneficio massimo per singola azienda?

Il massimo beneficiabile è pari a 550.000 euro.

Quali sono le condizioni per ottenere il beneficio?

Il requisito fondamentale consiste nel fatto che il mezzo deve restare nella piena disponibilità del beneficiario fino 31 dicembre 2023. Se così non fosse si va incontro alla revoca del beneficio.

A partire da quale data si può applicare il beneficio?

Posso ottenere il beneficio tutti i veicoli acquistati a partire dal 28 luglio 2020.

A chi si rivolge il beneficio?

Tutte le imprese di autotrasporto merci per conto terzi che sono attive sul territorio italiano, che siano regolarmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale e all’albo degli autotrasportatori per conto terzi, il cui trasporto prevalente sia di cose.

Che cos’è la premialità aggiuntiva?

Un bonus di 2000 euro per aziende che rottamano per acquistare un veicolo LNG o Alternative Fuels.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda