Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Europa Creativa 2021-2027: che cos'è e a chi si rivolge

Europa Creativa 2021-2027: che cos'è e a chi si rivolge

Europa Creativa 2021-2027: che cos

Un bando che aiuta a sostenere il settore culturale, artistico e creativo in genere, particolarmente colpito dalla pandemia di Covid-19.



Per far fronte alla crisi del settore culturale indotta dalla Pandemia da Covid-19, l'Unione Europea ha avviato il programma Europa Creativa, un'iniziativa volta a sostenere economicamente tutte le figure del settore culturale all'interno di un periodo compreso fra il 2021 e il 2027, erogando una somma complessiva di 2,4 miliardi di Euro secondo un programma diviso in tre tranche:

- Settore media, per l'audiovisione;
- Cultura per tutti gli ambienti creativi;
- Transettoriale, ovvero quell'ambito dove le due precedenti categorie si sommano fra loro.

L'obiettivo che si pone il settennio del progetto di Europa Creativa è sostanzialmente quello della ripresa del settore, attraverso una molteplicità di azioni. Innanzitutto, rivolgendosi ai soli membri dell'Unione, ha lo scopo di digitalizzare i settori culturali verso una migliore e maggiore globalizzazione. Per questo motivo, si promuove dunque la capacità delle imprese di competere fra loro, innovandosi e dunque dando un nuovo lustro alla cultura dell'Europa tutta. Questo scopo si ottiene soprattutto aiutando la transettorialità, aiutando la creazione e lo sviluppo di nuovi ambienti culturali multimediali.

Un altro scopo del progetto Europa Creativa è sicuramente quello di permettere ai professionisti del settore di interfacciarsi e interagire fra loro, aumentando l'integrazone fra Paesi dell'Unione e aumentando anche la tutela della diversità culturale e linguistica. Le azioni permesse dal programma dell'Europa Creativa consentono diversi azioni all'Unione, di tipo orizzontale con progetti di cooperazioni volto allo sviluppo di politiche specifiche, ma anche un supporto prettamente settoriale, rivolto in maniera diretta alla musica, al cinema, all'architettura e così via.

Naturalmente, chiunque lavori in uno di questi settori può partecipare al bando richiedendo l'erogazione di questi fondi che non sono erogati indistintamente ma che vengono selezionati da una sezione indipendente delle istituzioni Europee. L'opportunità ghiotta non deve essere lasciata scappare e per tale motivo è bene presentare domanda.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.



Tags

Bando


L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda