Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Esonero sui contributi di autonomi e professionisti

Esonero sui contributi di autonomi e professionisti

Esonero sui contributi di autonomi e professionisti

Lo sgravio contributivo si rivolge ad autonomi e professionisti. Ma quali sono i requisiti di reddito e di fatturato da possedere? In attesa dei decreti attuativi, entriamo nel merito di una manovra tanto attesa dai possibili beneficiari di uno sgravio sui contributi da versare per l'anno 2020.



A chi si rivolge?

A tutti i lavoratori autonomi e ai professionisti che sono iscritti alla gestione INPS e alle casse private di previdenza o alla gestione separata INPS.

Quali sono i requisiti di reddito?

Non avere un reddito superiore a 50.000 euro per l’anno 2019.

Qual è il requisito di fatturato?

Aver subito un calo del fatturato nel 2020 superiore al 33% rispetto a quello del 2019.

È già operativa la domanda?

Alla data di questo primo avviso (29 marzo 2021) la manovra non è ancora attiva.

È vero che ci sarà un limite sul contributo erogabile?

Probabilmente sì e potrebbe essere di 3.000 euro.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.