Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / E-Commerce: in arrivo i regimi speciali OSS e IOSS

E-Commerce: in arrivo i regimi speciali OSS e IOSS

E-Commerce: in arrivo i regimi speciali OSS e IOSS

Dal primo luglio 2021 saranno operativi i nuovi regimi speciali OSS e IOSS, per coloro che operano nel settore dell’E-Commerce, anche come intermediari. L'obbiettivo è il pagamento dell'IVA in maniera facilitata. Ma la prima data utile è quella del 1 aprile 2021. Vediamo perché.



Cosa sono i regimi speciali OSS e IOSS?

Si tratta di regimi che introducono un sistema europeo di assolvimento dell’IVA. Dovevano entrare in vigore all’inizio del 2021 ma a causa della pandemia l’ingresso è stato posticipato al 1 luglio.

Su quali transazioni si applicano i nuovi regimi?

Sulle seguenti transazioni:

  1. Vendite a distanza di beni importati da territori terzi o Paesi terzi (ad eccezione dei beni soggetti ad accise) effettuate da fornitori o tramite l'uso di un'interfaccia elettronica;
  2. Vendite a distanza intracomunitarie di beni effettuate da fornitori o tramite l'uso di un'interfaccia elettronica;
  3. Vendite nazionali di beni effettuate tramite l'uso di un'interfaccia elettronica;
  4. Prestazioni di servizi da parte di soggetti passivi non stabiliti nell'UE o da soggetti passivi stabiliti all'interno dell'UE ma non nello Stato membro di consumo a soggetti non passivi (consumatori finali).

Cosa cambia dal 1 luglio 2021?

Cambia che l’IVA sarà dovuta su tutti i beni importati nell’UE, a prescindere dal loro valore. Per questo motivo è stato istituito un regime speciale per agevolare la dichiarazione e il pagamento dell’Iva dovuta su beni di modico valore.

Cosa bisogna fare nel mese di Aprile?

La prima data utile, come accennato in precedenza, è quella del 1 aprile. A partire da questa data, infatti, coloro che operano nel settore del e-commerce, anche come soggetti intermediari, possono iscriversi ai nuovi regimi OSS e IOSS.

È vero che i regimi speciali sono 3?

Sì, esattamente si parla di regime OSS UE, regime OSS extra UE e regime IOSS.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda