Dal primo luglio 2021 saranno operativi i nuovi regimi speciali OSS e IOSS, per coloro che operano nel settore dell’E-Commerce, anche come intermediari. L'obbiettivo è il pagamento dell'IVA in maniera facilitata. Ma la prima data utile è quella del 1 aprile 2021. Vediamo perché.
Si tratta di regimi che introducono un sistema europeo di assolvimento dell’IVA. Dovevano entrare in vigore all’inizio del 2021 ma a causa della pandemia l’ingresso è stato posticipato al 1 luglio.
Sulle seguenti transazioni:
Cambia che l’IVA sarà dovuta su tutti i beni importati nell’UE, a prescindere dal loro valore. Per questo motivo è stato istituito un regime speciale per agevolare la dichiarazione e il pagamento dell’Iva dovuta su beni di modico valore.
La prima data utile, come accennato in precedenza, è quella del 1 aprile. A partire da questa data, infatti, coloro che operano nel settore del e-commerce, anche come soggetti intermediari, possono iscriversi ai nuovi regimi OSS e IOSS.
Sì, esattamente si parla di regime OSS UE, regime OSS extra UE e regime IOSS.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.