Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Dichiarazione di Immediata Disponibilità: come richiederla online

Dichiarazione di Immediata Disponibilità: come richiederla online

Dichiarazione di Immediata Disponibilità: come richiederla online

DID è l’acronimo di Dichiarazione di Immediata Disponibilità, ed è il documento che attesta la disponibilità della persona a essere assunta da un nuovo datore di lavoro. L’importanza di questo documento consiste nel fatto che consente l’acquisizione dello status di disoccupato.



Senza la DID, infatti, il cittadino risulta un inoccupato. La cosa è assai significativa anche da un punto di vista prettamente statistico.

Cosa si ottiene con la DID?

La Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro consente non solo di ottenere lo status di disoccupato ma anche di poter accedere a tutti i programmi di inserimento lavorativo organizzato da Stato ed Enti territoriali, cosa che è preclusa a coloro che invece conservano lo status di inoccupati.

Come fare la disponibilità al lavoro?

Premesso che è prima necessario ottenere la comunicazione di licenziamento, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità può essere richiesta autonomamente tramite i servizi telematici dell’Anpal oppure per il tramite di un Patronato. La DID può essere richiesta già durante il periodo di preavviso di licenziamento.

Posso richiede la DID anche ai centri per l’impiego?

Sì, anche lì è possibile compilare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità e, se previsto, anche tramite portali regionali per quelle Regioni che ne sono provviste.

È utile lo spid per richiedere la Dichiarazione di Immediata Disponibilità?

Sì, assolutamente. Sia che si proceda autonomamente tramite il sito dell’Anpal o che scelga di farsi assistere da un Patronato, l’accesso richiede sempre un’autorizzazione tramite SPID.

Anche chi percepisce la Naspi deve richiedere la DID?

No, perché la percezione della Naspi corrisponde già ad aver acquisito lo stato di disoccupazione e quindi si è già disponibili per il lavoro.

Come fare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro?

Se si procede autonomamente è bene tenere presente che sono previsti diversi passaggi ma che questi si differenziano a seconda del tipo di procedura scelta. In generale è necessario prima autenticarsi e poi confermare le informazioni sulla propria persona.

Come avere la DID online?

La DID Online si può ottenere esclusivamente tramite il servizio MyAnpal disponibile sul sito dell’Anpal all’indirizzo riportato di seguito.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.