Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Dichiarazione dei redditi e mutui agrari: spetta la detrazione?

Dichiarazione dei redditi e mutui agrari: spetta la detrazione?

Dichiarazione dei redditi e mutui agrari: spetta la detrazione?

Quando si parla di detrazioni ai fini IRPEF in fase di dichiarazione dei redditi, ci si riferisce nella stragrande maggioranza dei casi ai mutui accesi per l’acquisto della prima abitazione. Ma cosa succede nel caso di un mutuo agrario?



Premesso che la detrazione IRPEF del 19% sugli interessi passivi è possibile anche nel caso di un mutuo agrario, vale precisare che la detrazione si applica anche nel caso di prestiti, nel limite dei redditi dei terreni dichiarati, questo sia che si tratti di un mutuo o di un prestito.

L’agevolazione è possibile per soggetti residenti in Italia o in UE o anche per stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti.

La detrazione si applica a mutui agrari a breve, medio e lungo termine, e possono essere:

  1. Di conduzione;
  2. Di dotazione;
  3. Di miglioramento.

Le differenze tra i tipi di muto sono diverse, tuttavia possiamo soffermarci almeno su alcuni aspetti. Innanzitutto la durata dei muti di conduzione solitamente non superano i 12 mesi, sono erogati tramite sottoscrizione di cambiali e non necessitano di ulteriori documenti.

I mutui di dotazione e di miglioramento, invece, possono avere una durata pluriennale e prevedono la redazione di un atto scritto.

In entrambi i casi è possibile detrarre gli interessi passivi ed eventuali oneri accessori, e non è necessario che vi sia un’ipoteca.

Per quanto riguarda la detrazione, il limite di essa è dato dal reddito dei terreni dichiarati.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda