Per molti la notizia è girata senza troppa importanza, mentre invece è degna di essere appuntata, visto che non capita speso di poter godere di una detrazione Irpef per l’acquisto o la nuova costruzione di un posto auto o di un garage.
In verità il Bonus Garage, come lo si è sempre chiamato, è cosa vecchia, nel senso che non si tratta di una nuova istituzione. Infatti la novità non è nel bonus in sé ma nel fatto che sia stato prorogato e confermato anche per l’anno 2021.
Il Bonus Garage è stato prorogato fino al 31 dicembre del 2021.
No, assolutamente non è vero. Il Bonus Garage non è trainante per il bonus sui mobili.
In una detrazione Irpef pari al 50% della spesa sostenuta, da inserire nel modello 730 al momento della dichiarazione dei redditi.
Il Bonus si applica per l’acquisto da ditta costruttrice di un garage o box auto pertinenziale a un immobile a uso abitativo.
Sì, la detrazione è pari al 50% della spesa sostenuta ma non può superare i 96.000 euro per ogni singola unità immobiliare.
Oltre la fattura, e oltre a pagare tramite mezzo tracciabile, il venditore deve anche rilasciare un documento che attesta l’ammontare delle spese per la realizzazione del box, se questo non è stato acquistato già realizzato.
Certo. È abbastanza comune che un box auto venga diviso tra più proprietari. In questo caso la detrazione va divisa in base alla quota di proproprietà.
Sì, in questo caso è intervenuta una circolare dell’Agenzia delle Entrate che ha chiarito come la detrazione spetti anche in caso l’acquisto del box auto pertinenziale o del posto auto, avvenga contestualmente all’acquisto dell’immobile di cui è pertinenza, anche se inseriti nel medesimo atto notarile.
La detrazione è valida anche nel caso di nuova costruzione di un garage o di un posto auto pertinenziale. lo sconto fiscale spetterebbe su tutte le spese sostenute per la realizzazione, a patto di pagare con bonifico e di possedere tutte le abilitazioni comunali previste dal regolamento edilizio. In questo caso, per altro, sarebbero detraibili anche le spese di progettazione, i diritti per le autorizzazioni e le concessioni edilizie nonché gli oneri di urbanizzazione. La detrazione si applica infine anche sugli interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria dei box e dei posti auto ma più in generale su tutti i lavori eseguiti sulle pertinenze. Il vincolo pertinenziale deve essere presente già da prima dell’inizio dei lavori.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.