Diversi articoli del Decreto Sostegni Bis, uscito lo scorso 25 maggio, si soffermano sull'esigenza di liquidità delle imprese italiane, ancora impegnate a risollevarsi dalla crisi economica, illustrando alcuni strumenti messi in campo.
Le novità per il Fondo PMI riguarda sostanzialmente le garanzie su portafogli di nuovi finanziamenti a medio e lungo termine, per imprese con un numero di dipendenti non superiore a 499, che intendono investire in progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Per costoro, valgono le seguenti novità:
Sì, e su questo aspetto il Decresto Sostegni Bis ha introdotto altre novità. L’articolo 15, infatti, ha istituito una specifica sezione nel Fondo di Garanzia, dedicata proprio al portafoglio di obbligazioni, con l’intento di favorire l’accesso a canali alternativi di finanziamento per le imprese. Tale garanzia è subordinata all’emissione di obbligazioni da parte delle imprese ma a fronte di programmi qualificati di sviluppo aziendale.
Per essere ammesso alla garanzia, l’obbligazione emessa dall’azienda deve avere un importo compreso tra 2 e 8 milioni di euro. Tutti gli altri requisiti sono determinati dal Mise. Per le annualità 2021 e 2022 sono stati stanziati complessivamente 200 milioni di euro.
Sì, la moratoria sui mutui delle PMI è stata prorogata la moratori sui mutui. Fermo restando che tale proroga riguarda soltanto la quota capitale. La proroga è valida fino al 31 dicembre 2021 ma a patto che la domanda sia presentata entro i l15 giugno 2021.
Anche per questo è stata aggiornata la data e portata al 31 dicembre 2021.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.