Si sono riaperti il 2 settembre i termini di partecipazione al bando Credito Adesso Evolution, emanato dalla Regione Lombardia come strumento di sostegno per le PMI e Liberi Professionisti, anche riuniti in Studi Associati. Chi sono tutti i beneficiari? Cosa è possibile ottenere? Quando scade?
Il bando aveva riscosso un certo successo già nel 2019 tanto che era stato sospeso per esaurimento delle risorse finanziarie.
Adesso il fondo è stato rifinanziato con per un totale di 328 milioni di euro, di cui 300 milioni per i finanziamenti e 28 milioni di euro per i contributi in conto interesse.
A dispetto della precedente versione, sono diverse le novità introdotte con la versione aggiornata al 2020. Vediamole tutte.
Si tratta di un fondo che ha lo scopo di finanziare il fabbisogno di capitale circolante di imprese e professionisti sotto orma di finanziamenti (sarebbe più corretto dire co-finanziamenti) abbinati a contributi in conto interesse, ovvero con una copertura finanziaria per la sola parte di interessi.
Se risulterai tra i beneficiari, la partecipazione al bando ti consentirà di ottenere un finanziamento che ha le seguenti caratteristiche: Co-finanziamento che prevede differenti quote di partecipazione a discrezione del beneficiario:
La durata sarà compresa tra un minimo di 24 mesi e un massimo di 72. Le alternative tra cui scegliere sono le seguenti:
Si, si prevede un preammortamento tecnico utile per allineare le scadenze delle rata alla durata scelta per il finanziamento. Tuttavia anche sul preammortamento vi sono dei massimali di durata sulla base delle fasce di durata del finanziamento che il beneficiario ha scelto. Nello specifico il preammortamento può durare:
Stabilire l’ammontare di finanziamento massimo che ogni beneficiario può richiedere, è possibile attraverso un calcolo di due fattori:
Possono presentare domanda di partecipazione a Credito Adesso Evolution:
Imprese, anche artigiane, con organico fino a 3 mila dipendenti (Pmi e midcap) operative da almeno 24 mesi in Lombardia con una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, di almeno 120 mila euro e appartenenti a uno dei seguenti settori:
settore delle costruzioni lett. F) e tutti i sottodigit;
settore del commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) limitatamente ai seguenti codici e relativi sottodigit:
settore I55: Alloggio;
settore I56: Attività dei servizi di ristorazione e somministrazione;
settore Q88 servizi di assistenza sociale non residenziale limitatamente a:
settore R93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento limitatamente a:
settore S96 Altre attività di servizi limitatamente a:
liberi professionisti con partita Iva da almeno 24 mesi che operano in uno dei Comuni della Lombardia, appartenenti a uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007 e con una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda, di almeno 72 mila euro.
studi associati di professionisti con partita Iva da almeno 24 mesi che operano in uno dei Comuni della Lombardia, appartenenti a uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007 e con una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda, di almeno 72 mila euro.
L’aliquota del contributo è fissata al 3% e comunque non può essere superiore al tasso definito per il finanziamento. Il monte totale che l’impresa o il professionista riceve come contributo in conto interesse non può superare la soglia di 70.000 euro.
Il bando, come già accennato, è valido fino ad esaurimento delle risorse finanziarie. Tuttavia, ammesso che il fondo non vada esaurito prima, le domande possono essere inoltrate fino al 31 dicembre 2020.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente su
a partire dal 02 settembre 2020 (ore 10.30) e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.