Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Cosa deve realmente controllare l'investitore

Cosa deve realmente controllare l'investitore

Cosa deve realmente controllare l

Davvero la ricerca di rendimento paga?



Come investitori, cosa dobbiamo davvero controllare? Cosa possiamo controllare? Su cosa dobbiamo focalizzare la nostra attenzione?
Spesso corriamo dietro al rendimento, scegliamo in cosa investire in base a quanto rende o quanto ha reso... ma è davvero la scelta giusta? E se, subito dopo aver investito, non dovesse più rendere come prima?

Basare le proprie scelte di investimento partendo dal rendimento può rivelarsi una scelta sbagliata, anche perché molte volte ciò che rende molto in periodi brevi è altresì capace di "perdere" altrettanto velocemente quanto guadagnato.
Inoltre, il rendimento stesso non è prevedibile (quante previsioni, fatte anche da grandi società di investimento, si sono rivelate sbagliate in passato) e non è nemmeno controllabile.

Quindi come fare?
Quando si affronta un investimento bisogna concentrarsi solo su ciò che realmente e direttamente siamo in grado di controllare e influenzare: il rischio, i costi, il tempo ed il nostro comportamento.

Il rischio: Aumentare la diverisificazione ha la naturale conseguenza di diminuire il rischio complessivo che stiamo correndo. Conoscere i mercati in cui investiamo è fondamentale per rendere la diversificazione realmente efficace.

I costi: essi hanno un impatto diretto sul rendimento, tenerli per lo meno sotto controllo è quindi fattore molto importante.
Il tempo: avere un orizzonte temporale lungo permette di sfruttare quello che i mercati finanziari ci daranno. Avere sempre ben chiaro che investire è un processo lento e che farsi distrarre dall'oggi, dal breve periodo può avere conseguenze importanti (non sempre piacevoli) sui nostri investimenti

Il comportamento: avere un modello comportamentale valido, solido ed efficace che permetta di sapere cosa fare e quando farlo. "Non posso sapere cosa accadrà, ma so sicuramente cosa farò qualsiasi cosa accada".

In sostanza, da investitori, dobbiamo ascoltare il più possibile la nostra razionalità e zittire la nostra parte emotiva.
Investire è un viaggio che va programmato per esser pronti a fronteggiare qualsiasi situazione meteo si possa verificare.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • profilo-generico.png
    Consulente Finanziario  Reply

    Consulente finanziario, cerco di mettere il cliente al centro lavorando per mercati e non per prodotti. Mi prefiggo di ottenere un buon risultato minimizzando valutando, insieme al cliente, il grado di rischio che si è disposti a correre

Fai la tua domanda