Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Corpo Europeo di Solidarietà: che cos’è e a chi si rivolge

Corpo Europeo di Solidarietà: che cos’è e a chi si rivolge

Corpo Europeo di Solidarietà: che cos’è e a chi si rivolge

Non si è parlato abbastanza del Corpo Europeo di Solidarietà, benchè sul nostro blog abbiamo sempre dedicato ampio spazio alle tematiche del Terzo Settore e di tutti gli organismi che vi ruotano intorno. Vediamo meglio di cosa si tratta.



Che cos'è il Corpo Europeo di Solidarietà?

Il Corpo Europeo di Solidarietà è un programma dell’Unione Europea che mira a organizzare e incentivare i programmi di volontariato e solidarietà proposti in particolare da giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. Lo scopo del CES è quello di fornire non solo una struttura, un ente, di riferimento ma di promuovere il settore attraverso dei bandi che finanziano progetti di volontariato e solidarietà da realizzare in Europa e non solo. Per questo motivo il CES è stato dotato di un portafoglio molto corposo che è di oltre un miliardo di euro. In questo modo i giovani possono cogliere l’opportunità di avviare progetti da realizzare non solo nel proprio paese ma anche all’estero, realizzando così un’esperienza formativa di notevole spessore.

Quali sono le attività che finanzia?

Inizialmente il CES finanziava anche programmi di formazione, tirocini e di lavoro all’estero, programmi che a oggi non sono più finanziabili. In sostanza si è passati a una sorta di fase due, più matura, ove il fondo viene utilizzato per promuovere iniziative concrete da realizzare sull’intero territorio dell’Unione Europea. Le proposte si possono effettuare in concomitanza con l’apertura di bandi dedicati, a cui possono accedere soltanto coloro che risiedono in uno dei paesi membri dell’UE oppure, ma solo in taluni casi, anche in paesi non appartenenti all’UE ma che sono partner (gli altri paesi dell’Europa non membri, paesi vicini) oppure che sono candidati a entrare nell’Unione Europea.

Perchè è importante iscriversi al CES?

Vale ricordare che per l’accesso ai bandi, è necessario essere registrati sul portale del Corpo Europeo di Solidarietà, che è accessibile al seguente indirizzo https://europa.eu/youth/solidarity_it e che l’iscrizione è possibile sia ai privati, riuniti in gruppi o singolarmente, che agli organismi pubblici. L’iscrizione è utile anche per restare aggiornati sulle novità in merito all’uscita di bandi, eventi di informazione e attività formative gratuite e no.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.