Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Contributi per macchinari, impianti e attrezzature

Contributi per macchinari, impianti e attrezzature

Contributi per macchinari, impianti e attrezzature

La Regione Abruzzo ha stanziato contributi a fondo perduto per progetti di investimento produttivo volti a implementazione di un nuovo prodotto ed innovazione del processo produttivo



La Regione Abruzzo ha stanziato contributi a fondo perduto per progetti di investimento produttivo volti a:

  • Implementazione di un nuovo prodotto;
  • Innovazione del processo produttivo già avviato, mediante cambiamenti di tecniche, attrezzature e/o software tendenti a diminuire il costo unitario di produzione e/o ad prezzo, con esclusione delle spese di pubblicità;
  • Migliorare la sicurezza degli operatori anche al fine del contenimento e contrasto del diffondersi del Covid-19.

L’Avviso sarà rivolto alle MICROPICCOLE e MEDIE imprese:

  • Iscritte al Registro Imprese, alla data di pubblicazione del presente Avviso;
  • Non essere in stato di fallimento, liquidazione coatta, di concordato preventivo, o nei cui confronti, non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, alla data di presentazione della domanda;
  • Essere in regola con il DURC, la normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, contratti collettivi di lavoro, di inserimento dei disabili, di pari opportunità tra uomo e donna, di edilizia, di urbanistica e di tutela ambientale, alla data della prima liquidazione dell’aiuto.

Il progetto d’investimento proposto dovrà prevedere una spesa minima ammissibile pari a € 25.000,00.

Il contributo a fondo perduto può arrivare al 70%, in base alla quota di compartecipazione alla spesa da parte del proponente (maggiore è la % di contribuzione privata più alto sarà il punteggio in sede di valutazione della proposta).

Le spese ammissibili al contributo sono quelle sostenute a far data dal 06.03.2020 per beni/servizi appartenenti alle seguenti categorie:

  • MACCHINARI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE VARIE nuovi di fabbrica;
  • OPERE MURARIE ED IMPIANTISTICHE strettamente necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari acquisiti e dei nuovi impianti produttivi nonché le opere edili e impiantistiche atte a garantire il rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale nei luoghi di lavoro e l’introduzione di nuovi metodi di organizzazione del lavoro nei luoghi di produzione e/o nelle relazioni esterne volti a ridurre l’impatto del Covid-19;
  • PROGRAMMI INFORMATICI, BREVETTI, LICENZE, KNOW-HOW E CONOSCENZE TECNICHE NON BREVETTATE;
  • SERVIZI DI CONSULENZA ed equipollenti utilizzati esclusivamente ai fini della realizzazione del progetto di investimento. Tali spese sono ammesse nel limite del 10% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto e comunque per un importo massimo non superiore ad € 5.000,00;
  • PERIZIA GIURATA, rilasciata da un tecnico professionista abilitato, asseverata in tribunale;
  • FIDEIUSSIONE BANCARIA o POLIZZA ASSICURATIVA in favore della Regione, irrevocabile, incondizionata ed esigibile a prima richiesta, necessaria per ricevere l’eventuale acconto del contributo;
  • DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE per la salute e la sicurezza nello svolgimento dell’attività lavorativa (quali ad esempio: guanti, occhiali, maschere facciali, visiere, tute, cuffie, camici, sanificazione degli ambienti) nel limite del 5% dell’investimento ammissibile.

Gli investimenti devono essere conclusi, con il sostenimento delle spese, entro il termine dei 12 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione della graduatoria sul BURAT.

Le Domande di Ammissione al finanziamento devono essere compilate ed inviate esclusivamente in modalità elettronica a mezzo di apposita piattaforma informatica a partire dalle ore 0:00 del 2 luglio 2020 e fino alle ore 24:00 dell’11 luglio 2020.

Lo Studio è a disposizione per l’assistenza nella compilazione del dossier candidatura richiesto per l’accesso alle agevolazioni.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • LucaDomenicoChiacchiari.jpg

    Luca Domenico Chiacchiari da circa 15 anni è titolare dell'omonimo studio professionale a Pescara in Via Falcone e Borsellino n. 26. Svolge consulenza contabile e tributaria per società, imprenditori e professionisti, consulenza civilistico-fiscale in favore di Enti NO profit, redazione di business plan e controllo dei conti nell'ambito di finanziamenti pubblici regionali e nazionali, revisore contabile nell'ambito dei progetti di Formazione Continua alle PMI, è Delegato del Tribunale per gestione Esecuzioni Immobiliari. Sportivo da sempre, da 15 anni assiste ASD, SSD e CIRCOLI ricreativi e culturali del centro Italia, anche in partenariato con importanti Enti ed organizzazioni nazionali come UISP, CSEN, FILJKAM e FISE.

Fai la tua domanda