Sono arrivati i decreti attuativi per l'erogazione dei contributi alle imprese e partite iva che operano nelle ZEA, le Zone Economiche Ambientali. Chi sono i beneficiari del contributo? Quali sono i requisiti da possedere? Quali certificazioni deve possedere l'impresa? Come si accede?
Il contributo straordinario per le imprese e le guide turistiche e/o ambientali era stato presentato nell'articolo 227 del Decreto Rilancio. Solo ai primi di febbraio, tuttavia, è arrivato il decreto attuativo che stabilisce le modalità di accesso al contributo. Entriamo nel dettaglio dell'articolo con lacune indicazioni in merito ai requisiti e alla modalità di partecipazione.
Sono le imprese, le guide ambientali e le guide turistiche che operano all’interno delle ZEA, acronimo di Zone Economiche Ambientali.
Essere attivi già alla data del 31 dicembre 2019, avere sede operativa all’interno di una ZEA oppure di un’area marina protetta. Essere iscritti all’assicurazione generale obbligatoria o alle forme alternative. Avere subito un calo di fatturato che viene registrato nel periodo tra gennaio e giugno 2019, rispetto al medesimo periodo dell’anno 2020.
Sì è vero. Il decreto attuativo ha chiarito che tra i requisiti per le imprese vi è quello di possedere almeno una tra le seguenti certificazioni:
No, è necessario essere classificate come micro o piccole imprese, non presentare situazioni di difficoltà e non essere in stato di scioglimento o liquidazione.
Le domande di accesso si possono presentare fino al 15 marzo tramite il sito dell’agenzie delle entrate.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.