Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Conservazione digitale dei documenti: le novità per il 2022

Conservazione digitale dei documenti: le novità per il 2022

Conservazione digitale dei documenti: le novità per il 2022

Il 1 gennaio 2022 entreranno in vigore le nuove norme sulla conservazione digitale, lo scopo è quello di arrivare, presto o tardi, alla definizione di un testo unico che regolamenti la formazione, la gestione e la conservazione di tutti i documenti informatici.



Una delle novità più rilevanti è sicuramente la necessità di individuare una figura che sia responsabile di tutte le attività inerenti la conservazione dei documenti. Per questo si parla proprio di un Responsabile della Conservazione. Inizialmente si era stabilito che il ruolo doveva essere coperto dal titolare del documento informatico. Oggi, invece, si punta a definire una figura ben precisa, che sia interna alla pubblica amministrazione e che abbia specifiche competenze legali, informatiche e archivistiche.

Qualora si tratti di soggetti privati, il responsabile per la conservazione può essere anche un soggetto esterno. Il requisito da rispettare, tuttavia, è che sia tratti di una persona terza rispetto al proprietario del documento e a chi lo detiene in custodia. Anche in questo caso, a prescindere che sia interno o esterno, la figura responsabile deve avere specifiche competenze come quelle individuate per i soggetti della pubblica amministrazione.

Un altro aspetto importante delle novità introdotte a partire da gennaio 2022 è quella relativa ai metadati. Quando si parla di metadati nella conservazione dei documenti, si fa riferimento alle informazioni che sono collegate al documento principale e che servono per tenere traccia di tutto il materiale in archivio. Le novità del 2022 riguardano proprio l’aumento dei metadati da associare ai documenti conservati, così da migliorare l’archiviazione e la ricerca degli stessi.

Esempi di metadati, attualmente, possono essere il numero di protocollo, l’argomento trattato, l’ufficio di competenza, e così via.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda