Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Come richiedere Assegno Unico senza ISEE

Come richiedere Assegno Unico senza ISEE

Come richiedere Assegno Unico senza ISEE

L’assegno unico per i figli è considerato universale, proprio per questo motivo viene riconosciuto anche a coloro che non hanno un Isee in corso di validità, per la domanda quindi non è obbligatorio calcolarne uno.



erò, resta possibile richiederlo in un secondo momento, dopo aver fatto la dichiarazione per l’assegno unico. Uno dei più grandi vantaggi, e che intanto si potrà iniziare a ricevere un piccolo importo, poi quando verrà effettuato il conguaglio e verrà un ricalcolo in base al valore del proprio Isee.
Ovviamente è sempre consigliabile effettuare tutta la procedura avendo con sé tutti i documenti, perché i tempi burocratici potrebbero essere davvero molto lunghi, quindi è bene prestare massima attenzione. 
La domanda deve essere fatta entro fine febbraio del prossimo anno e l'assegno si può ricevere a partire da marzo dello stesso anno. Inoltre, in busta paga saranno eliminate tutte le detrazioni fiscali a carico dei figli. 
La procedura per la richiesta dell'assegno unico, può avvenire tramite il portale dell'Inps, oppure presso un patronato. Questa nuova procedura, seppur lunga, permette di raggiungere un numero maggiore di persone anche ai lavoratori autonomi che prima non erano inclusi. 
La maggior parte delle domande che si sono ricevute quest'anno sono avvenute online; quindi, tramite l'istanza del fai da te, questo fa capire che molti non hanno presentato l'Isee. 
Le famiglie che presentano la domanda senza tutti i documenti hanno diretto all'importo minimo, che al momento è di 50 euro a figlio, lo stesso che viene destinato a chi possiede un Isee superiore a 40 mila euro. I nuovi meccanismi di calcolo permettono di abbattere tutti gli importi reddituali. 
Infine, ci saranno due modalità di conguaglio a seconda se l'Isee non presentato viene calcolato entro giugno oppure successivamente. 
Nel primo caso il conguaglio scatterà a gennaio dell'anno successivo. Se invece l'Isee viene presentato dopo il 30 giugno, il ricalcolo dell'assegno scatterà solo a partire dalla mensilità in cui è stato presentato l'indicatore.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda