Il RUNTS è il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore presso il quale ogni Ente no Profit che vuole acquisire la qualifica di ETS deve iscriversi.
L’iscrizione nel RUNTS, infatti, darà diritto ad accedere alle agevolazioni previste dal CTS (Codice Terzo Settore).
L’iscrizione al RUNTS può avvenire:
Il primo caso riguarda unicamente le APS e le ODV già esistenti alla data del 23 novembre 2021 i cui dati sono “trasmigrati” direttamente al RUNTS dai relativi registri regionali o provinciali. In tutti gli altri casi l’iscrizione al RUNTS è fatta su base volontaria.
Per procedere con l'iscrizione sono necessari:
Il Legale Rappresentante del ETS dovrà collegarsi al portale dedicato (clicca QUI) mediante SPID o CIE e compilare il format con tutte le informazioni richieste, anche mediante selezione delle risposte tramite menù a tendina, come ad esempio:
Se l’ETS possiede già personalità giuridica devono essere indicate la data e gli estremi del riconoscimento della personalità giuridica. Se l'ETS vuole richiedere l’acquisizione contestuale della personalità giuridica la pratica dovrà essere presentata dal Notaio.
Sono, inoltre, richiesti l’inserimento di alcuni allegati:
Una volta conclusa la fase di inserimento dei dati e dei relativi allegati il sistema propone il riepilogo delle informazioni inserite e consente la creazione e la visualizzazione del modello dati e della distinta della pratica da firmare digitalmente da parte del Legale Rappresentante che successivamente deve procede all’upload della stessa.
Alla ricezione della istanza viene ricevuta a mezzo PEC la ricevuta di avvenuta trasmissione telematica della richiesta e il numero di repertorio attribuito al ETS.
Sempre a mezzo PEC sono ricevute eventuali successive notifiche relative all’iter istruttorio da parte dell’ufficio competente (es. richieste di integrazione/rettifica dei dati, rifiuto dell’istanza per la mancanza dei presupposti, comunicazione di avvenuto aggiornamento dei dati, ecc.).
Conclusa l’istruttoria l’ufficio invia, sempre a mezzo PEC, il provvedimento di iscrizione dell’ETS o il relativo diniego.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Luca Domenico Chiacchiari da circa 15 anni è titolare dell'omonimo studio professionale a Pescara in Via Falcone e Borsellino n. 26. Svolge consulenza contabile e tributaria per società, imprenditori e professionisti, consulenza civilistico-fiscale in favore di Enti NO profit, redazione di business plan e controllo dei conti nell'ambito di finanziamenti pubblici regionali e nazionali, revisore contabile nell'ambito dei progetti di Formazione Continua alle PMI, è Delegato del Tribunale per gestione Esecuzioni Immobiliari. Sportivo da sempre, da 15 anni assiste ASD, SSD e CIRCOLI ricreativi e culturali del centro Italia, anche in partenariato con importanti Enti ed organizzazioni nazionali come UISP, CSEN, FILJKAM e FISE.