Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus Tv: quanto vale e come funziona per chi acquista

Bonus Tv: quanto vale e come funziona per chi acquista

Bonus Tv: quanto vale e come funziona per chi acquista

A partire da settembre, benché in ritardo a causa della pandemia, inizierà la campagna di sostituzione dei televisori che non sono equipaggiati con la tecnologia necessaria per le nuove modalità di trasmissione, che andranno a regime nel 2022.



Che cos’è il bonus TV?

È un buono di euro 50 che viene concesso a tutti coloro che devono acquistare un nuovo televisore oppure un decoder da abbinare a un apparecchio già in uso ma non in grado di riceve i nuovi segnali dvb-t2 con codifica hevc main 10. Se si sceglie di acquistare un decoder di valore inferiore, il bonus verrà utilizzato solo parzialmente. Il valore massimo di 50 euro viene scontato direttamente al momento dell’acquisto.

Chi sono i beneficiari del bonus?

Tutti i nuclei famigliari che hanno un ISEE inferiore a euro 20.000.

Per quanto tempo è attivo il bonus?

Il bonus può essere richiesto fino a esaurimento fondi. In ogni caso è bene precisare che il bonus è richiedibile dal 18 dicembre 2019 fino al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento fondi.

Cosa posso pagare con il bonus?

Il bonus può essere speso per l’acquisto di televisori, decoder terrestre oppure decoder satellitare.

Quali specifiche deve avere il dispositivo di decodifica?

Deve consentire la ricezione dei segnali dvb-t2 con codifica hevc main 10.

Come faccio a utilizzare il bonus?

È sufficiente recarsi in negozio e consegnare il modulo compilato che è disponibile sul sito del Ministero a questo indirizzo. Vale precisare che l’ISEE viene auto dichiarato, con tutte le conseguenze del caso qualora si tratti di falso.

Esiste un elenco di dispositivi agevolabili?

Sì, è presente un elenco sul sito del Ministero. Tuttavia, si applica alla quasi totalità dei dispositivi attualmente in commercio. L’elenco del Ministero è disponibile a questo indirizzo.

Quando entra in vigore la codifica dei nuovi segnali?

Il passaggio dall’attuale codifica del segnale video verso la nuova codifica avverrà in due tappe:

  1. A partire dal 1° settembre 2021, tutti i televisori privi della decodifica dvb-t2 non potranno visualizzare i canali o le trasmissioni in HD;
  2. A partire dal 1° giugno 2022 la ricezione di tutti i programmi sarà possibile solo in dvb-t2.

Il Bonus Tv si somma all’iva agevolata per la 104?

Sì, chi rientra nella Legge 104 che fruisce dell’IVA agevolata al 4% può beneficiare anche del Bonus Tv.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda