A partire da settembre, benché in ritardo a causa della pandemia, inizierà la campagna di sostituzione dei televisori che non sono equipaggiati con la tecnologia necessaria per le nuove modalità di trasmissione, che andranno a regime nel 2022.
È un buono di euro 50 che viene concesso a tutti coloro che devono acquistare un nuovo televisore oppure un decoder da abbinare a un apparecchio già in uso ma non in grado di riceve i nuovi segnali dvb-t2 con codifica hevc main 10. Se si sceglie di acquistare un decoder di valore inferiore, il bonus verrà utilizzato solo parzialmente. Il valore massimo di 50 euro viene scontato direttamente al momento dell’acquisto.
Tutti i nuclei famigliari che hanno un ISEE inferiore a euro 20.000.
Il bonus può essere richiesto fino a esaurimento fondi. In ogni caso è bene precisare che il bonus è richiedibile dal 18 dicembre 2019 fino al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento fondi.
Il bonus può essere speso per l’acquisto di televisori, decoder terrestre oppure decoder satellitare.
Deve consentire la ricezione dei segnali dvb-t2 con codifica hevc main 10.
È sufficiente recarsi in negozio e consegnare il modulo compilato che è disponibile sul sito del Ministero a questo indirizzo. Vale precisare che l’ISEE viene auto dichiarato, con tutte le conseguenze del caso qualora si tratti di falso.
Sì, è presente un elenco sul sito del Ministero. Tuttavia, si applica alla quasi totalità dei dispositivi attualmente in commercio. L’elenco del Ministero è disponibile a questo indirizzo.
Il passaggio dall’attuale codifica del segnale video verso la nuova codifica avverrà in due tappe:
Sì, chi rientra nella Legge 104 che fruisce dell’IVA agevolata al 4% può beneficiare anche del Bonus Tv.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.