Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus Psicologo: come funziona?

Bonus Psicologo: come funziona?

Bonus Psicologo: come funziona?

Si è sentito a lungo parlare di bonus psicologo e finalmente il decreto è stato approvato. Sono previste tre fasce di reddito e i beneficiari saranno erogati in base all’ordine di arrivo della domanda, chiaramente hanno la priorità coloro che possiedono un Isee più basso.



La pandemia ha cambiato la vita di molte persone e finalmente il bonus psicologo potrà essere utilizzato per curarsi dagli effetti provocati da questo evento davvero destabilizzante. L'isee non dovrà superare i 50 mila euro e il bonus una volta ricevuto deve essere speso entro 180 giorni. Non sono molte le persone che ne potranno beneficiare, ma questo inizio fa ben sperare in altri fondi che potranno essere stanziati. 
Possono usufruire del beneficio persone che si trovano in una condizione di depressione, stress cronico, fragilità psicologica ad ansia. Inoltre, l'elenco dei professionisti che hanno aderito all'iniziativa sarà pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi. 
Il bonus potrà essere richiesto tramite l’accesso ad una piattaforma istituita dall’Inps e che al momento non è ancora attiva. Come già sottolineato, le risorse sono solo 10 milioni in tutto, per cui si stima una potenziale platea di circa 16.000 beneficiari.
Una volta inoltrata la domanda, l’Inps comunicherà ai beneficiari l’accoglimento della richiesta rilasciando un codice univoco con l'importo che è stato attribuito. Il codice univoco potrà essere utilizzato presso psicoterapeuti iscritti all’ordine. Se allo scadere dei 180 giorni, sarà utilizzata solo una parte del bonus, oppure non verrà utilizzato affatto, il codice sarà annullato e le risorse economiche saranno riassegnate in base alla graduatoria.
La salute mentale è uno dei più grandi temi di questo momento, a breve sarà attiva la procedura per poter richiedere il bonus. Bisogna solo aspettare la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per poter definire a tutti gli effetti il Bonus Psicologo approvato.
Il bonus psicologo è stato inserito nel decreto milleproroghe ed è destinato a chiunque soffra di un disagio psicologico o problemi di salute mentale, anche in riferimento agli straschichi del post Covid.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda