Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus Musica 2002: come richiederlo

Bonus Musica 2002: come richiederlo

Bonus Musica 2002: come richiederlo

Un'ulteriore novità di quest’anno, è che si potrà usufruire della detrazione Irpef del 19% legata al bonus musica direttamente dal modello 730/2022. 



Il bonus ha un funzionamento differente rispetto a tutti gli altri che sono stati istituiti, perché sarà concesso sottoforma di detrazione fiscale; quindi, viene applicato alle tasse pagate mediante la dichiarazione dei redditi. 
La detrazione è fissata al 19% di tutti i costi sostenuti, fino ad un massimo di 1.000 euro, inoltre spetta solo per le spese familiari che si sono sostenute con dei figli a carico. 
Il bonus musica è stato pensato soprattutto per sostenere l’educazione musicale di tutti ragazzi e ragazze che hanno un’età che va dai 5 ai 18 anni. Si tratta di una misura riservata a tutti i nuclei familiari che hanno un Isee non superiore ai 36.000 euro.
L'agevolazione aspetta alle spese che si sono sostenute nel 2021, per l'iscrizione dei figli a: conservatori musicali, istituzioni di alta formazione artistica, scuola di musica che sono iscritte nei registri regionali, cori e bande. 
Infine, la novità di quest'anno è che il bonus musica viene inserito nella dichiarazione dei redditi e per richiederlo è necessario compilare il Quadro E del modello 730, relativo a Oneri e Spese. L'agevolazione viene identificata con il codice 45. 
Insomma, una vera opportunità per coloro che vogliono ampliare la formazione dei propri figli in ambito musicale. 

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda