Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus idrico: domande fino al 30 giugno

Bonus idrico: domande fino al 30 giugno

Bonus idrico: domande fino al 30 giugno

La piattaforma online attraverso la quale sarà possibile fare richiesta per il Bonus idrico, o “Bonus rubinetti“, sarà attiva fino al 30 giugno 2022.



’agevolazione consiste nel rimborso fino a 1.000 euro per l’acquisto di rubinetti, miscelatori e sanitari di nuova generazione che permettono un risparmio delle risorse idriche.

Il Bonus idrico era stato istituito dalla Legge di Bilancio 2021, ma il decreto attuativo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo il 27 ottobre 2021. Dopo un’ulteriore attesa di quasi quattro mesi arriva quindi finalmente anche la piattaforma con cui richiedere l’agevolazione.

Il Ministero della Transizione Ecologica ha precisato nel comunicato stampa del 14 febbraio che le domande di rimborso, correttamente compilate e corredate dalla necessaria documentazione, saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, che ammontano a 20 milioni di euro.

Vediamo quindi come fare domanda, chi sono i beneficiari e quali sono le spese sostenute per le quali è possibile richiedere il rimborso.

Possono richiedere il bonus i maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione della domanda, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

In caso di cointestatari è possibile richiedere il bonus solo previa dichiarazione di avvenuta comunicazione al proprietario/comproprietario dell’immobile della volontà di fruirne, che dovrà essere compilata sulla piattaforma anche con i dati del proprietario.

Il bonus idrico non costituisce reddito per chi lo ottiene e non viene considerato ai fini ISEE.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda