Il 1 luglio iniziano gli sconti automatici per famiglie in difficoltà, a valere sulle bollette di luce, gas e acqua. Si parla di Bonus Sociale o anche Bonus Energia 2021. Sono tante le novità e in quest'articolo ne abbiamo evidenziato solo alcune: fai la tua domanda per chiarirti altri dubbi.
È la nuova azione di sostegno a favore delle famiglie in difficoltà, incentivata dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Il Bonus si configura come uno sconto direttamente in fattura sui consumi di elettricità, gas e acqua.
I requisiti sono essenzialmente 3 e sono i seguenti:
Sì, è vero. Infatti è previsto che l’ammontare del bonus sia ricalcolato ogni anno in base alla composizione del nucleo familiare, dal momento che le nuove dinamiche familiari, la crescita anagrafica, le nascite o i decessi comportano, o possono comportare, un cambiamento su base annuale della composizione del nucleo.
Per la corrente elettrica lo sconto è così articolato:
Per il gas si segue una logica completamente differente. Il valore del bonus viene calcolato in base alla categoria d’uso, della zona climatica e al nucleo familiare, secondo un range che va da un minimo di 30 euro per famiglie con 4 componenti in zona A/B fino a 170 euro nella zona climatica F qualora si aggiunga anche il riscaldamento. In ogni caso è sempre bene valutare in base al proprio Comune di appartenenza.
Al momento non vi sono indicazioni di carattere nazionale ma bisogna fare riferimento al proprio gestore.
Per 12 mesi a partire dalla data di ammissione.
Come accennato all’inizio dell’articolo, il bonus viene scontato direttamente in bolletta, partendo dalla cifra complessiva che viene dilazionata in 12 mensilità.
Sì, è compatibile, inoltre lo è anche se la soglia dell’ISEE è superiore a 8.265 euro.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.