Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus Energia 2021: sconto in fattura per elettricità, luce e gas

Bonus Energia 2021: sconto in fattura per elettricità, luce e gas

Bonus Energia 2021: sconto in fattura per elettricità, luce e gas

Il 1 luglio iniziano gli sconti automatici per famiglie in difficoltà, a valere sulle bollette di luce, gas e acqua. Si parla di Bonus Sociale o anche Bonus Energia 2021. Sono tante le novità e in quest'articolo ne abbiamo evidenziato solo alcune: fai la tua domanda per chiarirti altri dubbi.



Che cos’è il Bonus Sociale?

È la nuova azione di sostegno a favore delle famiglie in difficoltà, incentivata dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Il Bonus si configura come uno sconto direttamente in fattura sui consumi di elettricità, gas e acqua.

Quali sono i requisiti per accedere al Bonus?

I requisiti sono essenzialmente 3 e sono i seguenti:

  1. Essere intestatario di una fornitura di Elettricità, Gas e Acqua;
  2. Avere un ISEE inferiore o pari a 8.265 euro;
  3. Famiglia con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro;

È vero che il numero dei componenti influisce sull’ammontare del bonus?

Sì, è vero. Infatti è previsto che l’ammontare del bonus sia ricalcolato ogni anno in base alla composizione del nucleo familiare, dal momento che le nuove dinamiche familiari, la crescita anagrafica, le nascite o i decessi comportano, o possono comportare, un cambiamento su base annuale della composizione del nucleo.

A quanto ammonta lo sconto per la bolletta elettrica?

Per la corrente elettrica lo sconto è così articolato:

  1. Famiglia composta da 1 o 2 componenti: 128 euro;
  2. Famiglia composta da 1 o 2 componenti: 151 euro;
  3. Famiglia oltre 5 componenti: 177 euro;

A quanto ammonta lo sconto per il gas?

Per il gas si segue una logica completamente differente. Il valore del bonus viene calcolato in base alla categoria d’uso, della zona climatica e al nucleo familiare, secondo un range che va da un minimo di 30 euro per famiglie con 4 componenti in zona A/B fino a 170 euro nella zona climatica F qualora si aggiunga anche il riscaldamento. In ogni caso è sempre bene valutare in base al proprio Comune di appartenenza.

A quanto ammonta lo sconto per il contratto idrico?

Al momento non vi sono indicazioni di carattere nazionale ma bisogna fare riferimento al proprio gestore.

Quanto dura il bonus?

Per 12 mesi a partire dalla data di ammissione.

Come si riceve il bonus sociale per le bollette?

Come accennato all’inizio dell’articolo, il bonus viene scontato direttamente in bolletta, partendo dalla cifra complessiva che viene dilazionata in 12 mensilità.

Il bonus energia è compatibile con il reddito di cittadinanza?

Sì, è compatibile, inoltre lo è anche se la soglia dell’ISEE è superiore a 8.265 euro.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.