Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Benzina: proroga sul taglio delle accise

Benzina: proroga sul taglio delle accise

Benzina: proroga sul taglio delle accise

È stata prorogata la misura che taglia le accise sul costo dei carburanti al dettaglio.



La proroga del taglio delle accise sul carburante

Il Governo ha annunciato una piccola proroga del taglio di 25 centesimi di euro più IVA delle accise. Misura decisa per contenere il prezzo dei carburanti ed alleviare l'impatto sui bilanci delle famiglie e delle imprese. Il taglio delle accise, quindi, viene esteso fino al 2 maggio 2022.

La proroga è stata possibile in quanto il Governo sfrutterà ancora l'extragettito dell’IVA sui carburanti per finanziare ulteriormente il taglio delle accise. L'aumento del prezzo delle materie prime, come per esempio il gas, ha infatti permesso allo Stato di incassare un extra molto sostanzioso in termini di IVA e, appunto, accise. L'IVA sul gas è in proporzione come su qualsiasi altro bene: sale il prezzo, sale anche l'IVA. In questo modo, grazie alla pratica che viene definita "dell'accisa mobile", il Governo ha potuto fronteggiare una proroga del provvedimento contro il caro carburante, proroga che ovviamente non potrà continuare a lungo.

Taglio delle accise sul carburante: quanto risparmieremo?

Il taglio delle tasse su benzina e gasolio rimarrà invariato, ma ai 25 centesimi bisognerà aggiungere un minor peso dell’IVA sul prezzo finale, che porterà a uno sconto effettivo di 30,5 centesimi al litro. Le aliquote di accise sulla benzina e sul gasolio sono state portate a 478,4 euro per mille litri per la prima (dati precedenti 728,4 euro) e a 367,4 euro per il secondo (dati precedenti 617,4 euro). Mentre per il GPL il taglio sarà più contenuto, con le accise ridotte di 8,5 centesimi al litro.

Una stima di risparmio, secondo il Codacons, di circa 15 euro a pieno.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda