Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Aprire una cartoleria: cosa sapere

Aprire una cartoleria: cosa sapere

Aprire una cartoleria: cosa sapere

Le cartolerie sono gli esercizi commerciali in cui è possibile acquistare penne, quaderni, articoli di cancelleria in genere, fare fotocopie o inviare fax; è possibile anche trovare tutta una serie di articoli da regalo e gadget per feste e ricorrenze.



Codice Ateco: 47.62.2 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ARTICOLI DI CARTOLERIA E FORNITURE PER UFFICIO; COMMERCIO AL DETTAGLIO DI FORNITURE PER UFFICIO QUALI PENNE, MATITE, CARTA ECCETERA

Le scelte da compiere sono diverse: si può scegliere di aprire questo tipo di negozio mantenendo piccole dimensioni, e quindi offrendosi a una clientela di quartiere, decidere di raggiungere zone vicino alle scuole, alle università o agli uffici, dove la richiesta di cancelleria non ha mai subìto un declino; vi è anche la possibilità di commercializzare prodotti difficili da trovare nella distribuzione più comune, e quindi riferendosi a una clientela di nicchia.

Le possibilità sono diverse e per avere più informazioni riguardo la strategia più giusta da scegliere puoi chiedere ai nostri esperti. Lancia una domanda!

ADEMPIMENTI:

1 – Costituzione della società e scelta della forma giuridica. Non è necessario avvalersi del notaio:

  • In caso di ditta individuale.

2 – Adempimenti per l’inizio dell’attività:

  • Apertura partita iva;
  • Iscrizione INPS commercianti, salvo i casi di non iscrivibilità;
  • Iscrizione in Camera di Commercio;
  • Comunicazione al SUAP con SCIA (Segnalazione Certificata di avvio Attività), salvo i casi in cui non è necessario.

Prima di procedere bisogna dotarsi di PEC e Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con funzioni di firma digitale. Questi adempimenti possono essere effettuati autonomamente, oppure affidandosi ad un esperto, a cui conferire una procura scritta (Link), che provvederà ad espletare l’iter burocratico.

REQUISITI:

Requisiti morali previsti dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011 n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”, nonché dalle disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136.

Requisiti morali previsti dall’art. 11 del R.D. n. 773/1931 “Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: D.Lgs. 31/03/1998, n. 114; D.Lgs. 26/03/2010, n. 59, art. 71; Ministero dello Sviluppo Economico Circolare n. 3635/C del 06/05/2010; L. 07/08/1990, n. 241, art. 19.

 

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda