L'emergenza sanitaria continua a far sentire il proprio peso sulle normali attività aziendali. Per questo, anche per il 2021, è stato riconosciuto un tempo di proroga per l'approvazione del bilancio. Quali sono i documenti da presentare? Entro quando convocare l'assemblea? Entro quale data?
Anche per quest’anno, l’approvazione del bilancio può fare conto di un tempo superiore a quello normale, per via dell'emergenza sanitaria. Entriamo nel dettaglio e rivediamo alcune nozioni basilari per la redazione del bilancio societario.
Normalmente l’approvazione deve avvenire entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.
Per via dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’approvazione del bilancio può avvenire entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio.
Anch’essa dev’essere convocata entro 180 giorni a partire dal 31 dicembre dell’anno precedente a quello corrente.
Bisogna tenere conto se Febbraio ha 28 o 29 giorni. Nel caso del 2021, ad esempio, la data ultima è fissata al 29 giugno.
Sono essenzialmente 4:
Il Progetto di Bilancio comprende lo stato patrimoniale, il conto economico e la nota integrativa.
Quando si è micro impresa e si è provveduto ad aggiungere in calce allo Stato Patrimoniale l’importo complessivo degli impegni, delle garanzie e delle passività potenziali non risultanti dallo stato patrimoniale, con indicazione della natura delle garanzie reali prestate e l'ammontare dei compensi, delle anticipazioni e dei crediti concessi agli spettanti agli amministratori e ai sindaci, cumulativamente per ciascuna categoria, precisando il tasso d’interesse, le principali condizioni e gli importi eventualmente rimborsati, cancellati od oggetto di rinuncia, nonché gli impegni assunti per loro conto per effetto di garanzie di qualsiasi tipo prestate, precisando il totale per ciascuna categoria;
Quando il bilancio è redatto in forma abbreviata.
Per tutti i 15 giorni antecedenti la data dell’assemblea e fino a quando non viene approvato.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.