In queste settimane di emergenza da coronavirus, si stanno moltiplicando i bandi su tutto il territorio nazionale finalizzati a dare sostegno alle imprese. La Regione Abruzzo ha pensato alle spese di investimento.
La Regione Abruzzo si sta dando molto da fare per portare sostegno concreto nelle tasche di imprenditori e lavoratori autonomi. Il bando Aiuta Impresa, del resto, è inequivocabile già nel nome. Il beneficio si configura come un contributo a fondo perduto utile a coprire spese di investimento, ed è un’azione che si inserisce nel più ampio contesto delle misure per il rilancio dell’Economia.
Il bando è stato pensato per dare supporto alle situazioni più fragili, per questo i beneficiari sono le Micro e Piccole imprese, a cui si sommano i lavoratori autonomi in regime forfettario.
In aggiunta all’appartenere ad una delle due categorie di cui sopra, i requisiti da possedere per poter accedere al bando sono essenzialmente du2:
Il contributo promosso dal bando consiste in una sovvenzione diretta, a fondo perduto, che viene concessa a titolo di rimborso per le spese di investimento sostenute. La sovvenzione può coprire al massimo il 40% dei costi sostenuti e comunque non oltre un tetto di euro 5.000 al netto dell’IVA.
Sono ammissibili ad essere sovvenzionate con la sovvenzione del bando. Le spese sostenute tra il 1 gennio 2020 fino alla data di scadenza del bando, che è prevista per il 4 luglio. Le spese ammissibili sono quelle per l’acquisto di
I mezzi di trasporto di cui sopra sono da intendersi quali autoveicoli ad uso strumentale all’attività, anche non esclusivo così come disciplinato della normativa fiscale. I beni acquistati devono essere iscrivibili nel libro cespiti anche nel caso di beneficiari non obbligati alla tenuta di detto libro.
A titolo di chiarezza e per evitare confusione, si riporta anche l’elenco delle spese NON ammissibili ad essere coperte con la sovvenzione del bando:
La domanda dev’essere presentata attraverso il sito della Regione Abruzzo, esclusivamente in forma telematica. La piattaforma sarà attiva dalla mezzanotte del 26 maggio fino alle 23:59 del 4 luglio.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.